Nella seduta di martedì (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2019-2021 dell’ Istituzione Biblioteca Classense.
Hanno votato a favore 19 consiglieri (Pd, Ama Ravenna, Sinistra per Ravenna, Pri, Gruppo misto), 5 contrari (La Pigna, Lega nord) e 2 astenuti (Lista per Ravenna e Forza Italia).
Il bilancio di previsione è stato illustrato dall’assessora alla Cultura Elsa Signorino che ha rappresentato come i costi di personale e funzionamento sono in capo al bilancio del Comune per 1 milione e 559mila euro a cui si aggiungono i trasferimenti oggetto specifico del bilancio dell’istituzione: Tra questi in particolare dal Comune 820mila euro, dalla Regione Emilia-Romagna 45mila euro. Le principali spese sono: per 615mila euro il costo di servizi esternalizzati e 125mila euro per la fornitura annuale di acquisto libri. Il bilancio di9 previsione conferma gli obiettivi di un’istituzione che, con la rete delle biblioteche decentrate, si conferma in crescita con l’incremento del 27% nel 2018 degli accessi, è sempre più frequentata dai giovani, ha un’intensa attività di promozione della lettura, di mostre, visite guidate che hanno coinvolto 12mila visitatori.
È intervenuto Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna)
Il gruppo Lista per Ravenna ha annunciato l’astensione perché, pur apprezzando la Classense, un luogo che è molto cresciuto e che organizza tante attività, ritiene che l’organizzazione in istituzione sia una sovrapposizione con l’Amministrazione comunale di cui si potrebbe fare a meno.
28 Febbraio 2019