Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno un’assicurazione collettiva economica contro i furti domestici. Inizialmente erano stati presentati sullo stesso argomento due ordini del giorno: uno dai consiglieri Daniele Perini (Ama Ravenna), Fabio Sbaraglia (Pd), Chiara Francesconi (Pri), Mariella Mantovani (Art.1-Mdp) e Michele Distaso (Sinistra per Ravenna); l’altro da Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna). La discussione ha portato a far confluire l’ordine del giorno in un unico testo che è stato approvato con 27 voti favorevoli (Pd, Ama Ravenna, Pri, Articolo 1 – Movimento democratico e progressista, Ravenna in comune, Sinistra per Ravenna, Cambierà, Lega Nord, Lista per Ravenna, Forza Italia, Gruppo Alberghini) e 1 astenuto (La Pigna).
Il consigliere Perini ha sottolineato l’importanza di una assicurazione come strumento potenzialmente utile per le vittime di furto nelle abitazioni sia sul piano psicologico che economico, con la possibilità di recuperare almeno parte del danno subito. Infatti, pur evidenziando che i numeri dei furti in abitazione registrati sul territorio del Comune di Ravenna sono in calo, secondo i dati degli ultimi rilevamenti disponibili, costituiscono motivo di preoccupazioni per i cittadini e di costante impegno da parte di istituzioni e forze dell’ordine. Per questo ha chiesto a sindaco e giunta di attivarsi, senza che ciò comporti oneri per l’amministrazione, per individuare condizioni vantaggiose per forme assicurative collettive e facoltative per le quali risulti garante l’Amministrazione comunale, a prezzi contenuti per i cittadini che vorranno aderire. Alvaro Ancisi ha sottolineato che la proposta di un’assicurazione collettiva era stata presentata da Lista per Ravenna e votata all’unanimità nel Consiglio territoriale Area 1 – centro urbano.
Sono intervenuti nel dibattito Veronica Verlicchi (La pigna), Michela Guerra (Cambierà), Chiara Francesconi (Pri), Samantha Gardin (Lega Nord), Fabio Sbaraglia (Pd), Massimo Manzoli (Ravenna in comune).
Il gruppo La Pigna ha sottolineato gli aspetti critici della questione come il fatto che si tratti di assicurazioni “low cost” dai risarcimenti molto bassi in caso di sinistri.
Il gruppo Cambierà ha evidenziato i punti aleatori dell’ordine del giorno e ha comunque confermando il voto positivo dei propri consiglieri territoriali.
Il gruppo Pri ha puntualizzato che questa forma di sostegno attiva forme di politica sociale nel suo complesso e quindi anche il sostegno psicologico alle persone vittime di furti.
Il gruppo Lega Nord ha evidenziato che l’ordine del giorno è aleatorio e di pochi contenuti e ha dubitato che entro la fine del mandato si possa andare alla realizzazione di un bando.
Il gruppo Pd ha voluto precisare i contenuti dell’ordine del giorno e sottolineare che vi è scritto che i numeri dei furti nelle abitazioni sono in calo.
Il gruppo Ravenna in comune ha evidenziato alcuni punti critici relativi alle condizioni molto restrittive poste dalle assicurazioni per l’adesione, sperando si possano stipularne delle migliori.