Verde – Comunicazione abbattimento alberi in area privata

Denominazione procedimento

Verde – Comunicazione abbattimento alberi in area privata

Descrizione del procedimento

Per abbattere un albero su suolo privato occorre inviare una comunicazione ( se necessaria e se rientrante nell’art. 7 del vigente Regolamento del Verde del Comune di Ravenna) tramite apposita modulistica, compilata in ogni sua parte, corredata di marca da bollo da 16 euro e di foto dell’intera sagoma dell’albero/i e degli eventuali danni in area privata.
Vale la regola del silenzio assenso; se passati 30 giorni dalla data di presentazione della Comunicazione non vi sono comunicazioni da parte del Servizio Ambiente e Energia la domanda è da ritenersi accolta ed è possibile procedere all’abbattimento.

NB. E’ possibile inviare la modulistica sopra indicata anche tramite indirizzo di posta elettronica certificata, al seguente indirizzo ambiente.comune.ravenna@legalmail.it ; relativamente a questa modalità di invio, oltre a quanto sopra esposto, occorre anche dichiarare che la marca da bollo allegata è ad uso esclusivo della istanza presentata.

N.B. Qualora l’albero si trovi su area soggetta a Vincolo Idrogeologico la richiesta di abbattimento dovrà essere presentata esclusivamente presso l’Ufficio Geologico in Viale Enrico Berlinguer, 68 – Ravenna utilizzando la modulistica appropriata predisposta dall’ufficio Geologico.

Ufficio del procedimento

Responsabile del procedimento

Dott. Gianni Gregorio tel. 0544-482384

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

proprietario dell’area su cui insiste l’albero da abbattere, amministratore ( in caso di condominio) o persona delegata

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Compilazione del modulo e consegna presso l’ufficio protocollo di p.le Farini, 21 – 2° piano con eventuale ricevuta di pagamento per compensazione. L’ufficio rilascia una cartolina riportante il numero di protocollo dell’area e la data di consegna o invio tramite posta elettronica certificata all’indirizzo ambiente.comune.ravenna@legalmail.it

Documentazione da allegare alla domanda

fotografie a colori che evidenziano le alberature, nella loro interezza, e foto che comprovino le motivazioni addotte della richiesta di abbattimento (ES: foto di scavi che evidenzino rottura tubazioni, crepe proddote nell’edificio, pavimentazioni dissestate ecc ecc)

Costi e modalità di pagamento

1 marca da bollo corrente per la comunicazione (euro 16,00)

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Comunicazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Data di aggiornamento

02-12-2020

wpChatIcon