Spettacolo di strada – Segnalazione certificata di inizio attività

Denominazione procedimento

Spettacolo di strada - Segnalazione certificata di inizio attività

Descrizione del procedimento

Dal 27 gennaio 2019 e’ entrato in vigore in Nuovo Regolamento per lo spettacolo di strada nel territorio del Comune di Ravenna.

L’arte di strada e’ la libera espressione artistica, realizzata con strumenti leggeri e facilmente rimovibili, anche da gruppi di persone in luogo pubblico, in modo estemporaneo e itinerante, senza un predeterminato corrispettivo per la prestazione, il cui compenso e’ lasciato alla libera offerta dello spettatore.

Il Nuovo regolamento ha individuato nel centro storico di Ravenna tante ulteriori aree che possono essere selezionate dagli artisti quali scenario naturale delle loro esibizioni. La prestigiosa area fra le colonne di Piazza del Popolo e in Piazza Kennedy la superficie vicina all’ albero della Vita sono divenute ( Music performance area) luoghi di esibizione musicale amplificata. L’attività puo’ essere svolta dai singoli o gruppi di artisti nei luoghi individuati dal regolamento nel centro storico, nelle località balneari e nel restante territorio comunale. Nella planimetria in allegato, in particolare, vengono contrassegnati con colori diversi le diverse attività artistiche consentite nelle vie e nelle piazze del centro storico.

Lo spettacolo di strada si caratterizza per essere svolto con l’impiego di minimi allestimenti, che saranno rimossi al termine della esibizione. In alcune aree del centro storico sarà possibile realizzare spettacoli con fiamme libere. Gli artisti potranno essere dotati di un minimale impianto di amplificazione nelle aree opportunamente contrassegnate.

L’ unico adempimento richiesto all’artista e’ la compilazione di una scia ad efficacia immediata , presente in allegato a questa scheda, da inoltrare all’indirizzo PEC attivitaeconomiche.comune.ravenna@legalmail.it o in alternativa il deposito in carta presso lo Sportello SUAP sito in Viale Farini 21 4° piano il Lun, Merc, e Ven dalle ore 9,00 alle 13,00.

Ufficio del procedimento

Indirizzo
, - ()

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Artisti nelle varie discipline musicali, sportive, canore anche riuniti in gruppi che abbiano il desiderio di mostrare le proprie abilita' al pubblico della città del entroterra e delle località balneari .Gli orari di esercizio previsti sono i seguenti:Periodi e orari. Nelle località balneari l’attività dell’arte di strada è consentita dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 24.00 nel periodo dal 1° maggio al 30 settembre. Nel periodo dal 1° ottobre al 30 aprile è consentita dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 24.00. Sul restante territorio del Comune di Ravenna l’attività dell’arte di strada è consentita dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 24,00 dal 1 maggio al 31 ottobre , mentre dal 1 novembre al 30 aprile dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 22,00.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

La Scia va inoltrata all'indirizzo PEC attivitaeconomiche.comune.ravenna@legalmail.it o in alternativa il deposito in carta presso lo Sportello SUAP sito in Viale Farini 21 4° piano il Lun, Merc, e Ven dalle ore 9,00 alle 13,00.

Documentazione da allegare alla domanda

Fotocopia del documento d' identità in corso di validità.

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

SCIA

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Data di aggiornamento

23-11-2020

wpChatIcon