Richiesta di accesso agli atti e presa visione di pratiche edilizie

Denominazione procedimento

Richiesta di accesso agli atti e presa visione di pratiche edilizie

Descrizione del procedimento

Per presentare la richiesta di accesso agli atti di una pratica edilizia è necessario conoscere il numero di Protocollo Generale della pratica edilizia relativa al fabbricato, o di almeno uno dei documenti in essa contenuti (concessione edilizia, permesso di costruire, certificato di agibilità, eccetera). Se non si dispone già di questo dato è necessario, per prima cosa, effettuare questa ricerca presso l’Ufficio Archivio, telefonando a Giorgio Bernardi (0544.482581) o a Antonella Carangio (0544.482483), o a Cristina Reali (0544.482327) dalle ore 8.30 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì.

E’ anche possibile reperire direttamente alcune informazioni sui dati delle pratiche edilizie tramite le maschere di ricerca accessibili dal sito internet del comune, e indicate in questa pagina nella sezione “link”; i risultati di tale ricerca, tuttavia, potrebbero non essere esaustivi, in particolare per i fabbricati meno recenti.

Una volta individuata la pratica, l’interessato può presentare la richiesta di accesso accedendo al servizio on line dal link: accesso agli atti pratiche edilizie previa identificazione con SPID, Federa, CIE o CNS

Nella prima fase del procedimento la richiesta di accesso agli atti verrà assegnata all’Ufficio Archivio per reperire materialmente la pratica presso i diversi depositi presso cui sono archiviate le pratiche edilizie.

Nella seconda fase del procedimento l’Ufficio Archivio trasmetterà la pratica all’Ufficio Accettazione, il quale inviterà tramite tramite mail l’interessato a telefonare all’ufficio per fissare un appuntamento per prendere visione della pratica. Le prese visioni si effettuano tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.

Per fissare l’appuntamento telefonare all’Ufficio Accettazione: Roberta Gatti / Silvia Bellanzoni al n. 0544.482586 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30.

A decorrere dalla data della comunicazione la pratica resterà a disposizione dell’interessato per la presa visione per 60 giorni presso l’Ufficio Accettazione, decorsi i quali, in mancanza di comunicazioni da parte dell’interessato, tornerà in archivio.

presso l’Ufficio Archivio, telefonando a Giorgio Bernardi (0544.482581) o a Antonella Carangio (0544.482483), o a Cristina Reali (0544.482506) dalle ore 8.30 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì.

Ufficio del procedimento

Responsabile del procedimento

Dirigente responsabile Servizio Sportello Unico per l’Edilizia Ing. Valeria Galanti – tel. 0544.482290

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Il diritto di accesso formale può essere esercitato da tutti i soggetti che dimostrino di avere un interesse diretto, concreto e attuale tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

La richiesta di accesso deve essere presentata dal professionista:- in via telematica tramite questo link

Costi e modalità di pagamento

Euro 20.00 per spese di ricerca e visura più il costo delle copie eventualmente richieste. Le spese di ricerca e visura devono essere pagate con bonifico sul conto corrente bancario intestato a:COMUNE DI RAVENNA – EDILIZIA PRIVATA IBAN IT 70 E06270 13100 CC 0000114006 indicando nella causale “Diritti presa visione + indirizzo dell’immobile”

Tempi di conclusione

60 gg.

Servizio on-line

Accesso agli atti pratiche edilizie previa identificazione con SPID, Federa, CIE o CNS

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Data di aggiornamento

07-01-2021

wpChatIcon