Denominazione procedimento
Proposta di denominazione riguardante la toponomastica comunale
Descrizione del procedimento
La proposta di denominazione toponomastica deve essere debitamente motivata e corredata da biografie in caso di persone oppure informazioni storico-culturali per altri toponimi. Per facilitare la presentazione delle proposte, l’Amministrazione comunale ha predisposto un apposito modulo.
Le denominazioni proposte devono essere conformi alla storia toponomastica di Ravenna e del suo territorio con particolare attenzione alla circostanza e rispettare, in primo luogo, l’identità culturale, sociale e civile della comunità locale.
I toponimi riguardanti persone, episodi, luoghi o altro devono inoltre essere congrui alla funzione toponomastica per cui sono stati scelti e non rispondere, perciò, a pure logiche onorifiche; qualora siano legati alla realtà territoriale o abbiano rilevanza nazionale e internazionale, devono essere scelti in funzione dei legami con l’identità e gli interessi della comunità ravennate.
Tutte le proposte di denominazione devono essere vagliate, dalla Commissione Toponomastica prima dell’approvazione definitiva da parte della Giunta comunale e successivamente della Prefettura.
Ufficio del procedimento
Indirizzo
, - ()Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Le proposte possono pervenire “da organi istituzionali, singoli componenti degli stessi, associazioni e singoli cittadini”.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Domanda in carta semplice, utilizzando il modulo allegato, da inviare all'Ufficio Toponomastica del Comune di Ravenna
Documentazione da allegare alla domanda
Eventuali biografie e motivazioni storiche
Costi e modalità di pagamento
Nessuno
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia