PEEP – Rimozione dai vincoli convenzionali

Denominazione procedimento

PEEP – Rimozione del vincolo convenzionale del prezzo massimo di cessione

Descrizione del procedimento

La rimozione dei vincoli convenzionali è consentita per aree peep concesse in diritto di superficie, per aree peep cedute in proprietà stipulate dopo il 17/02/1992 e aree convenzionate ai sensi del DPR 380/2001(ex L.10/77) con durata 20/30 anni.

Ufficio del procedimento

Responsabile del procedimento

Arch. Gloria Dradi tel. 0544482338

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Coloro che hanno acquistato alloggi in aree concesse in diritto di superficie o cedute in proprietà il cui atto di acquisto è stato stipulato dopo il 17 febbraio 1992, localizzate nella generalità delle zone del PEEP del Comune di Ravenna, oppure alloggi in edilizia convenzionata ai sensi del DPR 380/2001(ex L.10/77) con durata 20/30 anni, possono rimuovere anticipatamente i vincoli convenzionali, per la propria quota millesimale, con versamento al Comune di un corrispettivo determinato in percentuale sul valore del terreno rapportato alla differenza tra gli anni trascorsi e la scadenza della convenzione. La richiesta dovrà essere confermata al ricevimento della comunicazione comunale di proposta di rimozione dai vincoli convenzionali. La rimozione anticipata dai vincoli è da perfezionare con atto notarile a carico del richiedente, che fa decadere i vincoli che gravano sull’immobile relativi al prezzo di cessione, al canone di locazione nonché specifici requisiti soggettivi del nucleo familiare.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Richiesta in bollo utilizzando il modello allegato, finalizzata alla determinazione dell’importo sopracitato, corredata di pagamento dei diritti di segreteria, da consegnare presso il Servizio Patrimonio via B. Alighieri n. 14/a – Ravenna nelle giornate del Lunedì e Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00, oppure invio tramite PEC all’indirizzo patrimonio.comune.ravenna@legalmail.it, corredata di pagamento dei diritti di segreteria e dichiarazione di assolvimento imposto di bollo.

Costi e modalità di pagamento

n. 1 marca da bollo di valore corrente e Euro 30,00 di Diritti di SegreteriaI diritti di segreteria possono essere pagati, prima della presentazione della istanza, presso l’Ufficio Ritiro sito in Piazzale Farini n. 21- Ravenna (1° piano), aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 (è possibile il pagamento con Bancomat), oppure possono essere pagati con bonifico, recante numero di CRO, sul conto identificato dalle seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 70 E 06270 13100 CC0000114006

Tempi di conclusione

Comunicazione importo corrispettivo da versare: entro 90 gg – perfezionamento della convenzione integrativa per il recesso anticipato dal vincolo convenzionale del prezzo massimo di cessione: 120 gg dalla conferma.

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Data di aggiornamento

15-01-2021

wpChatIcon