Denominazione procedimento
PEEP - Autorizzazione alle vendite o locazione alloggi realizzati su aree cedute in proprietà
Descrizione del procedimento
Chi intende vendere o locare un immobile PEEP deve chiedere l’autorizzazione al Comune di Ravenna, nonché la determinazione del valore dell’immobile. La Commissione effettuerà la verifica dei requisiti. Il prezzo di cessione viene determinato dall’UTE (Ufficio Tecnico Erariale). CALCOLO REDDITO LORDO IMPONIBILE Per la definizione del reddito va detratto Euro 2.000 per il primo figlio + Euro 500 per ogni figlio oltre il primo. Se il reddito proviene da lavoro dipendente, la somma restante va considerata al 60%, mentre se il reddito proviene da lavoro autonomo, la somma restante va considerata per intero.
Ufficio del procedimento
Indirizzo
, - ()Responsabile del procedimento
Arch. Gloria Dradi tel. 0544482338
Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Coloro che avendo in proprietà, da almeno 5 anni, un alloggio PEEP, intendono venderlo o affittarlo. Il nuovo proprietario o locatario deve possedere i seguenti requisiti:- avere la residenza/attività lavorativa nel comune o in un comune contermine; - non essere proprietario di altro alloggio idoneo; - avere un reddito annuo complessivo non superiore ai limiti fissati dalla normativa regionale in materia di edilizia convenzionata agevolata.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Richiesta in bollo corredata di pagamento dei diritti di segreteria, da consegnare presso il Servizio Patrimonio via B. Alighieri n. 14/a - Ravenna nelle giornate del Lunedì e Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00,oppure invio tramite PEC all'indirizzo patrimonio.comune.ravenna@legalmail.it, corredata di pagamento dei diritti di segreteria e dichiarazione di assolvimento imposto di bollo.
Documentazione da allegare alla domanda
L'acquirente/affittuario deve presentare: La stessa documentazione per assegnazione area PEEP. Il proprietario deve presentare una copia della planimetria della casa.
Costi e modalità di pagamento
n. 1 marca da bollo di valore corrente e Euro 30,00 di Diritti di SegreteriaI diritti di segreteria possono essere pagati, prima della presentazione della istanza, presso l'Ufficio Ritiro sito in Piazzale Farini n. 21- Ravenna (1° piano), aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 (è possibile il pagamento con Bancomat), oppure possono essere pagati con bonifico, recante numero di CRO, sul conto identificato dalle seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 70 E 06270 13100 CC0000114006
Tempi di conclusione
90 gg.
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia