Denominazione procedimento
Ottenere / rinnovare la licenza per l'attività di "fochino"
Descrizione del procedimento
Il modulo e l’eventuale documentazione allegata vanno presentati allo Sportello Unico per le Attività Produttive sito in piazzale Farini, 21 – 4° piano (tel 0544-482699), che provvederà a trasmetterli agli uffici competenti.
La licenza comunale é rilasciata limitatamente alle seguenti operazioni: disgelamento delle dinamiti, confezionamento ed innesco delle cariche e caricamento dei fori da mina, brillamento delle mine con innesco a fuoco e/o elettrico, eliminazione delle cariche inesplose.
Alla domanda per il rilascio della licenza per l’attività di fochino deve essere allegato il Nulla osta preventivo del Questore della Provincia di residenza (art.8, comma3, D.L. 27/07/2005 n. 144 convertito in Legge 31/07/2005 n.155). NB: La domanda deve essere presentata al comune di Residenza.
La licenza ha la validità di tre anni dalla data del rilascio e deve essere rinnovata mediante presentazione di domanda in bollo di uso corrente, redatta su modulo predisposto dal Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi, corredata dalla dichiarazione del datore di lavoro relativa al rapporto di impiego e dall’autorizzazione originale.
Ufficio del procedimento
Indirizzo
, - ()Responsabile del procedimento
Elena Spada tel. 0544.482014
Requisiti del soggetto che presenta la domanda
1) avere ottenuto il nulla osta preventivo rilasciato dal Questore della provincia di residenza, ai sensi dell'art. 8 comma 3 della Legge 31.07.2005 n. 155; 2) avere superato l'esame di idoneità della Commissione Tecnica Provinciale per le Materie Esplodenti; 3) idoneità fisica certificata dall'Ispettorato Medico Provinciale; 4) rapporto di lavoro che giustifichi la richiesta della licenza.
Costi e modalità di pagamento
Marca da bollo di uso corrente per la domanda. Marca da bollo di uso corrente da apporre sulla licenza.
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia