Denominazione procedimento
Iscrizione liste elettorali aggiunte per i cittadini UE per le elezioni del Parlamento Europeo – Iscrizione alla lista aggiunta per le elezione europee dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia
Descrizione del procedimento
Se la domanda è accolta gli interessati riceveranno a casa la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove recarsi a votare. Qualora, invece, non fosse accolta l’interessato può fare ricorso secondo la normativa vigente.
I cittadini inclusi nella lista aggiunta, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d’ufficio.
Ufficio del procedimento
Responsabile del procedimento
Alessandra Baldrati tel. 0544.482283
Requisiti del soggetto che presenta la domanda
– avere la cittadinanza in uno dei paesi membri della Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria – essere iscritti all’anagrafe della popolazione residente o averne fatto richiesta.- essere iscritti all’anagrafe della popolazione residente.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte deve essere presentata, non oltre il 90° giorno anteriore alla data fissata per la consultazione. Per la domanda va utilizzato il modulo prestampato presso l’Ufficio Elettorale che deve contenere i seguenti dati:- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; – il cognome e il nome;- il luogo e la data di nascita;- la cittadinanza; – l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine; – il possesso della capacità elettorale nello stato di origine; – l’assenza di un provvedimento giudiziario, penale civile, a carico, che comporti per lo stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
Tempi di conclusione
Entro 45 giorni a decorrere dal 90° giorno antecedente alla data fissata per la consultazione
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia