Denominazione procedimento
Iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia – liste elettorali aggiunte per i cittadini UE per le elezioni comunali
Descrizione del procedimento
CANDIDATURE: I cittadini dell’Unione che intendono presentare la propria candidatura a consigliere comunale devono produrre all’atto del deposito della lista dei candidati, oltre alla documentazione richiesta per i cittadini italiani (DPR 16-5-60 N. 570 e l 25/3/93 n. 81):
– dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello stato di origine.
– attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell’autorità amministrativa competente dello Stato membro d’origine, dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità.
– ove non siano ancora stati iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di residenza, i cittadini dell’Unione devono produrre un attestato del Comune stesso circa l’avvenuta presentazione, nei termini di legge, delle domande di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.
Ufficio del procedimento
Responsabile del procedimento
Alessandra Baldrati tel. 0544.482283
Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Avere la cittadinanza in uno dei paesi membri della Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria – essere iscritti all’anagrafe residente richiesta.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno. In occasione del rinnovo del Consiglio Comunale la domanda va presentata non oltre il 5° giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (40° giorno precedente alle votazioni).
Documentazione da allegare alla domanda
Per la domanda va utilizzato il modulo prestampato presso l’Ufficio Elettorale che deve contenere i seguenti dati: – il cognome e il nome; – il luogo e la data di nascita; – la cittadinanza; – l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine; – la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta Se la domanda è accolta gli interessati riceveranno a casa la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove recarsi a votare. Qualora, invece, non fosse accolta l’interessato può fare ricorso secondo la normativa vigente.
Tempi di conclusione
Entro la prima revisione dinamica utile e comunque entro 10 giorni a decorrere dal 40° giorno antecedente alla data fissata per la consultazione
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia