Installazione targhe e insegne

Denominazione procedimento

Installazione targhe e insegne

Descrizione del procedimento

Per le attività produttive da presentare esclusivamente per via telematica al portale del SUAP
Per l’installazione di targhe, insegne e altri mezzi pubblicitari occorre o una comunicazione, o una richiesta di autorizzazione (a seconda dei casi ) come previsto dall’ art. I.3 dello specifico Regolamento comunale approvato con delibera di C.C. P.G.84619/04 ” Testo unico per la disciplina delle occupazioni di spazi e aree pubbliche o private di uso pubblico per l’installazione di mezzi pubblicitari, fioriere, tende parasole e dehors” (di seguito: “Regolamento insegne”)
In base alla localizzazione del mezzo pubblicitario sul territorio si possono verificare tre ipotesi:
1) all’interno dei centri abitati (come definiti dall’art. 4 del Codice della Strada), e lungo la viabilità comunale la comunicazione/autorizzazione del Sindaco ai sensi del Regolamento Insegne sostituisce l’autorizzazione di cui all’art. 23 del Codice della Strada – D.lgs.285/1992, e art. 53 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada – DPR 495/1992 (art. I.1 comma 5 del Regolamento insegne).
2) all’interno di centri abitati, ma lungo la viabilità statale o provinciale, ai sensi dell’art. 23, co. 4 del Codice della Strada “la competenza è dei comuni, salvo il preventivo Nulla Osta tecnico dell’ente proprietario della strada” . Anche in questo caso quindi si applica l’ art. I.1 comma 5 del Regolamento, e la comunicazione /autorizzazione del Sindaco ai sensi del Regolamento Insegne sostituisce l’autorizzazione di cui al Codice della strada, fatta salva la necessità di acquisire preventivamente il Nulla Osta di ANAS o della Provincia.
In proposito, per quanto riguarda le strade provinciali, si riporta quanto previsto dal Regolamento Provinciale n. 31 “Direttive per l’applicazione delle disposizioni del nuovo Codice della Strada”, approvato con delibera di Giunta Provinciale n. 1730/1994: “Ribadito che il rilascio delle concessioni ed autorizzazioni entro tutti i centri abitati posti lungo le strade provinciali è di competenza dei Comuni, previo nulla osta della Provincia, al fine di semplificare ed accelerare le procedure di rilascio si stabilisce che per il rilascio di concessioni ed autorizzazioni rientranti nella casistica di seguito specificata il nulla osta si intende rilasciato in via preventiva” (punto D, comma 1) , e: ” Pubblicità – Potrà essere autorizzata a discrezione del Comune competente per territorio a condizione che le installazioni avvengano fuori dalla proprietà demaniale della Provincia, non intralcino la circolazione nelle piste ciclabili e nei marciapiedi, e non limitino la visibilità degli incroci o della segnaletica stradale.” (punto D-1-10)
3) infine, lungo la viabilità statale o provinciale all’esterno dei centri abitati si applica esclusivamente quanto previsto dal Codice della Strada, pertanto i mezzi pubblicitari vengono autorizzati esclusivamente dall’ente proprietario della strada (ANAS o Provincia).
Per le insegne che risultano visibili da più di una strada si ricorda inoltre il disposto dell’art. 23 co. 4 del Codice della Strada: “Quando i cartelli e gli altri mezzi pubblicitari collocati su una strada sono visibili da un’altra strada appartenente ad ente diverso, l’autorizzazione è subordinata al preventivo nulla osta di quest’ultimo”
Per quanto riguarda invece la individuazione dell’ufficio comunale competente ad autorizzare i mezzi pubblicitari si deve fare riferimento all’art. I.14, “Procedure e competenze”, del citato Regolamento comunale:
– le richieste di autorizzazioni di cui agli art. 4 (Cartelli e impianti pubblicitari lungo le strade e nelle aree di cantiere), 5 (Stendardi, frecce direzionali, striscioni, locandine e impianti di pubblicità o propaganda temporanei), 6 (Preinsegne e segnaletica stradale permanente di direzione turistica e di territorio) e 7 (Segnaletica per impianti di distribuzione di carburante”) sono di competenza della U.O. Viabilità del Servizio Strade – Area Infrastrutture Civili (per esse si rimanda alle specifiche schede informative :percorso: cittadino/impresa – Strade e Viabilità – “Impianti e segnaletica pubblicitaria” ).
– tutte le altre comunicazioni o istanze vanno presentate allo Sportello Unico per l’Edilizia.
La installazione di mezzi pubblicitari comporta anche l’obbligo di pagamento dell’imposta comunale di pubblicità (D.Lgs. 507/93); nel Comune di Ravenna le competenze in materia di tributi comunali sono in capo alla società concessionaria Ravenna Entrate SpA, con sede in Ravenna, Via Magazzini Anteriori, 1/3/5 – tel. 0544.424611. Entro il giorno in cui si installa l’impianto l’interessato dovrà quindi presentare denuncia alla Società Ravenna Entrate SPA per il pagamento dei tributi, se previsti dalla normativa vigente (maggiori informazioni sul sito www.ravennaentrate.it, sezione: imposta comunale pubblicità).
Si ricorda che se le insegne devono essere installate in area soggetta a vincolo paesaggistico ai sensi del D.Lgs 42/2004, deve essere preventivamente acquisita la relativa Autorizzazione paesaggistica ambientale (vedi relative schede: “Autorizzazione paesaggistica ambientale ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs 42/2004” e “Autorizzazione paesaggistica semplificata ai sensi dell’art. 146 , co. 9, dell’art. 146 del D.Lgs 42/2004 e del DPR 139/2010”, dal percorso: Cittadino o Impresa/Edilizia privata.
Se invece le insegne devono essere installate su un edificio o complesso di edifici vincolato ai sensi della parte II, “Beni culturali”, del D.Lgs.42/2004 deve essere acquisita preventivamente Autorizzazione ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs 42/2004 dalla competente Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio (via San Vitale 17, Ravenna, tel. 0544.543711)

Ufficio del procedimento

Responsabile del procedimento

Per le insegne a servizio di attività di impresa (competenza SUAP): Responsabile del procedimento: dott.ssa Mirta Sintini – U.O. SUAP – tel. 0544.482699. Responsabili dell’istruttoria tecnica: arch. Elisa Bassi – Servizio Sportello Unico per l’Edilizia – tel. 0544.482588; geom. Daniela Lacchini – Servizio Sportello Unico per l’Edilizia – tel. 0544.482308. Per le targhe indicative di sedi di associazioni, dei bed&breakfast e di qualunque altra attività non soggetta alla competenza SUAP: Responsabili del procedimento: arch. Elisa Bassi – Servizio Sportello Unico per l’Edilizia – tel. 0544.482588; geom. Daniela Lacchini – Servizio Sportello Unico per l’Edilizia – tel. 0544.482308.

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Chiunque sia interessato

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

La Comunicazione e la domanda di Autorizzazione per l’installazione di targhe e insegne per le attività produttive devono essere inviate esclusivamente in via telematica tramite portale SUAP (vedi in fondo alla pagina link “Visualizza il modulo”)Le sole Comunicazioni / Domande di Autorizzazione per installazione di targhe e insegne a servizio di attività non di competenza SUAP devono essere presentate all’Ufficio Accettazione del Servizio Sportello Unico per l’Edilizia – piazza Luigi Carlo Farini 21 – primo piano – Ufficio Accettazione – sportello 1 – nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.

Documentazione da allegare alla domanda

– stralcio RUE – n. 3 copie del progetto del manufatto con indicato la planimetria dell’area con indicazione di altri cartelli e della posizione del manufatto rispetto all’attività che si intende evidenziare e le dimensioni del manufatto con indicazione dei colori delle caratteristiche e dei materiali usati – documentazione fotografica indicante la posizione in cui si deve installare l’insegna, o targa – dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000 art. 47 attestante che il manufatto che si intende collocare é stato calcolato e realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento in modo da garantirne la stabilità – eventuali nulla osta (ad esempio: Nulla osta ANAS – Nulla Osta Provincia – Autorizzazione paesaggistica semplificata ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs 42/2004 per insegne da installare in aree soggette a vincolo paesaggistico- Autorizzazione SBAP ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs 42/2004 per insegne da installare su immobili vincolati quale bene culturale)

Costi e modalità di pagamento

Per la comunicazione: euro 60,00 per diritti di segreteria;Per la richiesta di autorizzazione: euro 60,00 per diritti di segreteria e due marche da bollo di valore corrente, una per la richiesta, una per la autorizzazione che verrà rilasciata.Modalità di pagamento dei diritti di segreteria: bonifico con indicato numero di CRO su conto corrente bancario intestato a: COMUNE DI RAVENNA – EDILIZIA PRIVATA – IBAN IT 70 E 06270 13100 CC0000114006 Nella causale del versamento dovranno essere indicati “diritti di segreteria” più il nome dell’intestatario, più l’indirizzo presso il quale viene realizzato l’intervento. Fino all’attivazione del sistema di pagamenti on-line il soggetto interessato allegherà in modalità informatica le ricevute degli avvenuti pagamenti come allegati alla pratica telematica

Tempi di conclusione

Autorizzazione: 60 gg.

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Autorizzazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Data di aggiornamento

02-12-2020

wpChatIcon