Denominazione procedimento
Esercitare l'attività temporanea di spettacolo viaggiante per manifestazioni circensi in area comunale o privata
Descrizione del procedimento
Il modulo e l’eventuale documentazione allegata vanno presentati allo Sportello Unico per le Attività Produttive sito in Piazzale Farini, 21 – 4^ piano (tel. 0544/482699 – 0544/482427), che provvederà a trasmetterli agli uffici competenti.
L’inizio dell’attività é subordinato al possesso della licenza, previa acquisizione del parere favorevole delle Commissioni, come sotto indicato.
NOTA BENE: La domanda va inoltrata nel periodo compreso dai 240 ai 90 giorni antecedenti l’inizio del periodo indicato per la manifestazione.
Ufficio del procedimento
Indirizzo
, - ()Responsabile del procedimento
Elena Spada tel 0544.482014
Requisiti del soggetto che presenta la domanda
1) Essere titolare di apposita licenza di spettacolo viaggiante per agire su tutto il territorio nazionale rilasciata dal Comune di residenza; 2) Parere favorevole su progetto della C.T.C.V.L.P.S. (Commissione Tecnica Comunale Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo) se si prevede un'affluenza di pubblico fino a 200 persone;3) Parere favorevole e sopralluogo della C.T.C.V.L.P.S. (Commissione Tecnica Comunale Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo) relativamente all'agibilità, se si prevede un'affluenza di pubblico da 201 a 1.300 persone; 4) Dichiarazione di corretto montaggio delle strutture, redatta da tecnico abilitato, se si prevede un'affluenza di pubblico fino a 200 persone.5) Parere favorevole e sopralluogo della C.T.P.V.L.P.S. (Commissione Tecnica Provinciale Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo) relativamente all'agibilità, se si prevede un'affluenza di pubblico superiore alle 1.300 persone;6) Parere favorevole del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, se si prevede un'affluenza di pubblico superiore alle 100 persone.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
1) Domanda in bollo indirizzata al Sindaco su apposita modulistica rilasciata dal Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi, per il rilascio della licenza d'esercizio e della concessione per occupazione suolo pubblico (in caso di area comunale). La domanda deve essere corredata da: - copia della licenza rilasciata dal Comune di residenza oppure autorizzazione ministeriale nel caso di circhi di nazionalità straniera non appartenenti all'Unione Europea;- dichiarazione di disponibilità dell'area, se privata.2) Domanda in carta semplice su due copie, per l'agibilità, indirizzata al Presidente della C.T.P.V.L.P.S. (se l'affluenza del pubblico é superiore a 1.300 persone) oppure al Presidente della C.T.C.V.L.P.S. (se l'affluenza del pubblico é fino a 1.300 persone).
Documentazione da allegare alla domanda
1) - copia del certificato annuale di collaudo in corso di validità redatto da professionista abilitato;2) - deposito cauzionale da versarsi presso la Cassa Economato (in caso di utilizzo di area pubblica);3) - copia polizza assicurativa per danni contro terzi, corredata dalla relativa quietanza valida per il periodo della manifestazione; 4) - documentazione, in due copie, di cui alla Circolare n. 800/93 (aggiornamento 2005) della Prefettura di Ravenna, firmata da tecnico abilitato (se occorre l'agibilità da parte delle Commissioni Tecniche sopra citate);5) - copia della richiesta di parere al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di cui al precedente punto 6).
Costi e modalità di pagamento
Marca da bollo di uso corrente per la domanda. Marca di uso corrente da apporre sulla autorizzazione.
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia