Effettuare una lotteria

Denominazione procedimento

Effettuare una lotteria

Descrizione del procedimento

Per lotteria s’intende la manifestazione di sorte effettuata con la vendita di biglietti staccati da registri a matrice, concorrenti ad uno o più premi secondo l’ordine di estrazione. La lotteria é consentita se la vendita dei biglietti é limitata al territorio della provincia, l’importo complessivo dei biglietti che possono emettersi, comunque sia frazionato il prezzo degli stessi, non supera la somma di €. 51.645,69, e i biglietti sono contrassegnati da serie e numerazione progressive.
Il promotore deve configurarsi quale ente morale, associazione e/o comitato senza fine di lucro, avente scopo assistenziale, culturale, ricreativo e sportivo disciplinato dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’art. 10 del D.Lgs. 4.12.1997, n. 460, se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti stessi.
Sono altresì consentite senza alcuna comunicazione le lotterie organizzate dai partiti o movimenti politici di cui alla L.2.1.1997, n. 2, purché svolte nell’ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi. In caso di svolgimento al di fuori delle suddette manifestazioni locali occorre presentare la comunicazione.

NOTA BENE: E’ vietata la vendita dei biglietti e delle cartelle a mezzo di ruote della fortuna o con altri sistemi analoghi. I premi delle manifestazioni consistono solo in servizi e in beni mobili, esclusi il denaro, i titoli pubblici e privati, i valori bancari, le carte di credito ed i metalli preziosi in verghe.

Ufficio del procedimento

Indirizzo
, - ()

Responsabile del procedimento

Maria Antonietta Gulminelli tel. 0544.482029

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

I rappresentanti legali degli enti organizzatori delle manifestazioni devono darne comunicazione, almeno trenta giorni prima, all’Ufficio dei Monopoli per l’Emilia Romgna – sede distaccata di Ravenna, via Rondinelli n.6, fax: 06 - 96667110 – Pec. monopolibologna@pec.aams.it, tramite il modulo allegato , nonché al Prefetto competente e al Sindaco del comune in cui e' effettuata l'estrazione, tramite modulistica predisposta dal Servizio SUAP del comune.Eventuali variazioni delle modalità di svolgimento della manifestazione devono essere comunicate ai predetti organi in tempo utile per consentire l'effettuazione dei controlli.Un incaricato del Sindaco assiste all’estrazione e verifica la regolarità della manifestazione e redige un processo verbale sottoscritto dal rappresentante dell’ente organizzatore.

Documentazione da allegare alla domanda

I rappresentanti legali degli enti organizzatori delle manifestazioni devono darne comunicazione, almeno trenta giorni prima, all’Ufficio dei Monopoli per l’Emilia Romgna – sede distaccata di Ravenna, via Rondinelli n.6, fax: 06 - 96667110 – Pec. monopolibologna@pec.aams.it , tramite il modulo Nulla osta Monopòlio (pdf - 120,79 kB), nonché al Prefetto competente e al Sindaco del comune in cui e' effettuata l'estrazione, tramite modulistica predisposta dal Servizio SUAP del comune.Il regolamento nel quale sono indicati la quantità e la natura dei premi, la quantità ed il prezzo dei biglietti da vendere, il luogo in cui vengono esposti i premi, il luogo ed il tempo fissati per l'estrazione e la consegna dei premi ai vincitori; elenco dei premi da assegnare; dichiarazione sostitutiva di certificazione condanne penali; autocertificazione antimafia; copia completa del proprio documento di riconoscimento, in corso di validità. I documenti in possesso di questa Amministrazione o di altre Amministrazioni Pubbliche verranno acquisiti d'ufficio.

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Comunicazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Data di aggiornamento

23-11-2020

wpChatIcon