Contrassegno tipo S – Servizi di pubblica utilità – Medici di base

Denominazione procedimento

Contrassegno tipo S - Servizi di pubblica utilità - Medici di base

Descrizione del procedimento

INFORMATIVA PER I CITTADINI
La normativa vigente (DPR 445 del 2000 e articolo 15 della legge 183 del 2011 nota come Legge di stabilità 2012) stabilisce che dal 1° gennaio 2012 i certificati varranno solo tra privati, mentre nessuna amministrazione pubblica e nessun esercente un pubblico servizio potrà richiederli: varranno solo ed esclusivamente le autocertificazioni.
In particolare l’art. 15 della legge, al primo comma, prevede che a partire dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati: invece, nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione (ad esempio Comune, Provincia, Regione, Ministeri, Scuole, Agenzia delle Entrate, ecc.) e i gestori di pubblici servizi (come le Società che gestiscono i rifiuti, i trasporti, i servizi idrici, ecc.) i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dalle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.
Pertanto, alla documentazione per il rilascio dei permessi NON dovranno essere allegati certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione, in ordine a stati, qualità personali e fatti.

Chiunque sia in possesso dei requisiti previsti, può avanzare richiesta per ottenere il contrassegno per la circolazione e sosta in ZTL utilizzando apposita modulistica.
La domanda, debitamente compilata e corredata dai documenti richiesti, potrà essere inviata al Comando di Polizia Municipale o presentata all’ufficio Permessi di Circolazione dove il personale addetto, espletate le valutazioni del caso, procederà nel termine massimo di giorni 2 (due) dal ricevimento della medesima, al rilascio del contrassegno richiesto previo il pagamento dei diritti per operazioni tecnico-amministrative o di altro tipo se previsti.

Ufficio del procedimento

Indirizzo
, - ()

Responsabile del procedimento

Fausto Trancossi

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Dirigenti o Funzionari di Uffici Pubblici, Aziende pubbliche o private, Esercenti servizi di pubblica utilità, medici di base i cui pazienti siano residenti all’interno della Z.T.L.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Per iscritto utilizzando apposita modulistica da presentare presso l’ufficio Permessi

Documentazione da allegare alla domanda

Dichiarazione del Dirigente o Funzionario del Servizio/Azienda, attestante la peculiarità del servizio avente carattere istituzionale o di pubblica utilità, svolto dal dipendente con veicolo intestato all’Azienda. Copia carta di circolazione del veicolo.Per i medici di Base: dichiarazione sostitutiva atto di notorietà circa l’iscrizione all’Albo dei Medici e necessità di visite domiciliari a pazienti residenti in Z.T.L.

Costi e modalità di pagamento

Diritti Tecnici Amministrativi Euro 20.

Tempi di conclusione

2 gg. lavorativi

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Data di aggiornamento

25-11-2020

wpChatIcon