Concorsi pubblici – Assunzione personale comunale

Denominazione procedimento

Concorsi pubblici - Assunzione personale comunale

Descrizione del procedimento

  • Il Comune di Ravenna procede ad assunzione di personale mediante selezioni pubbliche sulla base delle necessità dell’ente deliberate con apposito atto di Giunta, il Piano Triennale delle Assunzioni e Progressioni, in caso di esito infruttuoso delle preventive procedure di mobilità esterna finalizzate al trasferimento di dipendenti appartenenti ad altri Enti.

  • Le selezioni sono per esami; requisiti di accesso, diario, sede, tipologia e contenuti delle prove sono stabiliti nel bando di selezione. Esso viene pubblicato all’Albo Pretorio e diffuso in Internet, nel sito ufficiale del Comune, presso l’Informagiovani, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, le Circoscrizioni.

  • Tutti i candidati iscritti sono ammessi con riserva alle prove, sulla base delle dichiarazioni sottoscritte all’atto della domanda.

  • L’accertamento del reale possesso dei requisiti e delle dichiarazioni rese viene effettuato all’atto dell’assunzione.

  • Le graduatorie dei vincitori vengono pubblicate all’Albo Pretorio ed allo stesso tempo viene data comunicazione agli interessati, idonei e non idonei, dell’esito della selezione. Dalla data di ricezione della comunicazione, decorre il termine per eventuali impugnative.

  • La graduatoria ha validità triennale dalla data di approvazione. Il Comune può utilizzare la graduatoria per i posti di pari categoria di inquadramento e profilo professionale previsti nella dotazione organica, anche con rapporto di lavoro a tempo parziale, nel rispetto della normativa in materia e sulla base della Programmazione Triennale del Fabbisogno del Personale.

  • Per le professionalità per le quali è previsto da specifica normativa, i vincitori vengono sottoposti ad una visita per la verifica di idoneità fisica all’impiego.

Ufficio del procedimento

Indirizzo
, - ()

Responsabile del procedimento

Maria Brandi Tel. 0544.482522

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

previsti dal bando di concorso

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Le domande per partecipare ai concorsi vengono presentate in carta semplice entro il termine di scadenza fissato dal bando, direttamente all'ufficio Assunzioni e Gestione del Personale attraverso le modalità indicate dal bando.

Documentazione da allegare alla domanda

Prevista dal bando di concorso. Di regola si procede sulla base delle dichiarazioni rese dai candidati e si acquisisce la documentazione solo a seguito di assunzione.

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Data di aggiornamento

23-11-2020

wpChatIcon