Denominazione procedimento
Comunicazione per l'organizzazione di viaggi da parte di associazioni senza scopo di lucro che operano a livello nazionale, regionale o provinciale
Descrizione del procedimento
Ai sensi dell’Art. 18 Legge Regionale 31 marzo 2003 n.7 e s.m.i. le associazioni senza scopo di lucro che operano a livello nazionale, regionale o provinciale sono autorizzate ad esercitare le attività di organizzazione di viaggi esclusivamente per i propri associati, che risultino iscritti da almeno tre mesi.
Le associazioni sono tenute ad inviare, al Comune competente per territorio, entro il 31 marzo di ogni anno il programma delle singole iniziative previste. Nei programmi delle iniziative devono essere precisate le condizioni di annullamento del viaggio, la dicitura che trattasi di iniziativa riservata esclusivamente agli associati e gli estremi della garanzia assicurativa. Sono tenute, altresì, a comunicare tempestivamente le eventuali variazioni a detti programmi e comunque prima dell’inizio dell’attività.
Deve essere stipulata una polizza assicurativa di responsabilità civile a copertura dei rischi derivanti ai soci dalla partecipazione all’attività svolta.
Ufficio del procedimento
Indirizzo
, - ()Responsabile del procedimento
Silvia Di Nardo tel. 0544.482032
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive – Piazzale Farini n.21 4'piano - oppure tramite pec all'indirizzo suap.comune.ravenna@legalmail.it
Documentazione da allegare alla domanda
- copia del programma di viaggio; - copia conforme del permesso di soggiorno o carta di soggiorno se il dichiarante è un cittadino extra-comunitario; - copia di un documento di riconoscimento del dichiarante se non firmato digitalmente.
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia