Denominazione procedimento
Comunicazione per attività di organizzazione viaggi in forma non imprenditoriale con durata superiore a 5 giorni
Descrizione del procedimento
Ai sensi dell’Art. 19 Legge Regionale 31 marzo 2003 n.7 e s.m.i. gli enti, le associazioni e i comitati aventi finalità politiche, culturali, religiose, sportive e sociali senza scopo di lucro non rientranti nelle previsioni di cui all’articolo 18 (associazioni senza scopo di lucro che operano a livello nazionale, regionale o provinciale), che promuovono esclusivamente a favore dei propri associati, appartenenti o iscritti, l’effettuazione di viaggi, possono promuovere e pubblicizzare al loro interno, con divieto di qualsiasi forma di diffusione al pubblico, i viaggi stessi raccogliendo le adesioni e le quote di partecipazione.
Occorre dare preventiva comunicazione al Comune competente per territorio, nei casi di viaggi con durata superiore a cinque giorni, in coincidenza di manifestazioni o ricorrenze particolari, indicando la data di svolgimento, il numero preventivato di partecipanti, l’itinerario e i motivi del viaggio. In ogni caso non si possono effettuare gite, nell’anno solare, per un periodo complessivo superiore a cinquanta giorni.
Deve essere stipulata una idonea polizza assicurativa di responsabilità civile a copertura dei rischi derivanti agli iscritti dalla partecipazione all’attività svolta.
Ufficio del procedimento
Indirizzo
, - ()Responsabile del procedimento
Silvia Di Nardo tel. 0544.482032
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive – Piazzale Farini n.21 4'piano - oppure tramite pec all'indirizzo suap.comune.ravenna@legalmail.it
Documentazione da allegare alla domanda
- copia del programma di viaggio; - copia conforme del permesso di soggiorno o carta di soggiorno se il dichiarante è un cittadino extra-comunitario; - copia di un documento di riconoscimento del dichiarante se non firmato digitalmente.
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia