Denominazione procedimento
Comunicazione per appartamenti ammobiliati per uso turistico
Descrizione del procedimento
I proprietari e gli usufruttuari che intendono locare direttamente a turisti, con contratti aventi validità non superiore a sei mesi consecutivi, unità abitative ad uso turistico, lo comunica con apposita modulistica al Comune in cui è ubicata l’unità. La comunicazione deve essere presentata, di norma, entro il 31 Marzo nelle località a turismo estivo e comunque prima della data di inizio della prima locazione.
Qualora la comunicazione non venga rinnovata, si considera efficace l’ultima comunicazione presentata. La comunicazione è obbligatoria in caso di variazione di qualche elemento comunicato o in caso di cessazione dell’attività.
Nel momento in cui l’unità abitativa viene occupata dal turista, il proprietario deve comunicare, su apposita modulistica, il movimento dei clienti secondo le modalità indicate dall’ISTAT; deve dare comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza entro 48 ore dalla consegna dell’immobile; far pagare la tassa di soggiorno.
I proprietari o gli usufruttuari che locano direttamente gli appartamenti ai sensi dell’Art.12 della L.R. 16/2004, possono, su base volontaria, classificare gli alloggi a 2 o 3 soli. In tal caso sono applicabili i parametri previsti per le “case e appartamenti per vacanza” ed è possibile l’esposizione della medesima targa di classificazione prevista per tali strutture ricettive.
Ufficio del procedimento
Indirizzo
, - ()Responsabile del procedimento
Pasini Franca tel. 0544.482030
Requisiti del soggetto che presenta la domanda
- Essere proprietari o usufruttuari dell'unità abitativa da locare; - Le unità abitative non devono essere superiori a tre;( per un numero superiore è necessario ottemperare a quanto previsto al procedimento "Case e appartamenti per vacanza" art.11 L.R. 16/2004); - Non fornire servizi complementari o aggiuntivi diversi da quelli minimi individuati negli atti della Giunta Regionale di cui alla delibera n.2186 del 19.12.2005; - Non essere inseriti in circuiti di prenotazione e commercializzazione come indicato nella delibera n.2186 del 19.12.2005.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
presso:1) Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive – Piazzale Farini n.21 4'piano;2) Presso gli Uffici I.A.T.
Documentazione da allegare alla domanda
- comunicazione di locazione. (obbligatoria) - se si classifica l'appartamento, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dei requisiti posseduti ai fini della classificazione per ogni casa/appartamento gestito.
Costi e modalità di pagamento
nessun costo
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia