Comunicazione di trasferimento di proprietà ai fini di cambio di intestazione di titolo edilizio (voltura)

Denominazione procedimento

Comunicazione di trasferimento di proprietà ai fini di cambio di intestazione di titolo edilizio (voltura)

Descrizione del procedimento

Il trasferimento di proprietà di un immobile sul quale è in corso un intervento edilizio a seguito di rilascio di Permesso di Costruire o presentazione di DIA/SCIA deve essere comunicato all’Amministrazione Comunale. La voltura non modifica i termini di validità e di decadenza del titolo edilizio e vincola il subentrante o l’avente titolo ai contenuti dell’atto medesimo (art. IX.1.3 RUE). Nel caso di rateizzazione del contributo di costruzione il nuovo intestatario subentra pienamente nella posizione del precedente intestarlo solo dopo aver presentato una nuova polizza fideiussoria/fideiussione bancaria a garanzia dell’integrale pagamento, oppure una appendice della polizza con voltura dell’intestatario.

Se, oltre al cambio di intestazione, si deve presentare anche una SCIA in variante o a completamento, devono essere presentate due comunicazioni separate: per prima, la comunicazione per il cambio di intestazione all’Ufficio Amministrativo, (che verifica la eventuale presenza di rateizzazioni e i relativi adempimenti), e successivamente la SCIA.

Ufficio del procedimento

Indirizzo
, - ()

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere il nuovo proprietario o altro soggetto che subentra nel precedente diritto (ad esempio diritto di superficie, concessione demaniale) dell’intestatario di un titolo edilizio per il quale non sia stata ancora comunicata la fine dei lavori e che sia ancora in corso di validità

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

La comunicazione deve essere presentata a: Ufficio Amministrativo del Servizio Sportello Unico per l’edilizia - Piazzale Farini 21 - 1° pianoOrari di apertura: lun. mar. mer. gio. ven dalle 8.30 alle 13.00Ufficio amministrativo: 0544.482329In caso di impianti produttivi di beni e servizi, il modulo e l'eventuale documentazione vanno presentati allo Sportello Unico per le Attività Produttive sito in Piazzale Farini, 21 - 4^ piano (tel. 0544/482699 - 0544/482427), che provvederà a trasmetterli agli uffici competenti.

Documentazione da allegare alla domanda

Copia del contratto di compravendita o di altro atto giuridico di trasferimento della titolarità dei diritti sull’immobile. Copia carta di identità in corso di validità del soggetto che presenta la comunicazione.

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Data di aggiornamento

25-11-2020

wpChatIcon