Comunicazione di accatastamento da rurale a urbano (cambio d’uso senza opere di fabbricato abitativo ex rurale)

Denominazione procedimento

Comunicazione di accatastamento da rurale a urbano (cambio d’uso senza opere di fabbricato abitativo ex rurale)

Descrizione del procedimento

Il mutamento di destinazione d’uso senza opere di fabbricato abitativo ex agricolo che diventa civile abitazione è soggetto a semplice comunicazione da parte della proprietà.
Questo cambio di destinazione d’uso comporta, per le unità poderali agricole cui erano asserviti gli edifici riutilizzati a fini non agricoli, la esclusione della possibilità di realizzare in seguito nuovi edifici abitativi connessi all’agricoltura. Tale limite permane anche a seguito di frazionamento (art. 21, commi 2 e 3, dell’Allegato alla LR 20/2000 e s.m.i. “Disciplina generale sulla tutela e l’uso del territorio”).
Tale limitazione deve risultare da formale Atto unilaterale d’obbligo registrato e trascritto, vincolante per colui che lo sottoscrive nonché per i suoi eredi a aventi causa.

Ufficio del procedimento

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere proprietario o avere altro titolo di legittimazione a richiedere il titolo edilizio ai sensi dell’art. – VII.2 del RUE 5.2

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Sportello Unico per l’Edilizia – Ufficio Accettazione – Piazzale Farini 21 – 1° pianoOrari di apertura: lun. mar. mer. giov. ven. dalle 8.30 alle 13.00Per Informazioni: 0544.482341 – 0544.482401 (nella fascia oraria dalle 8.30 alle 9.30 i tecnici dell’Ufficio Accettazione e informazioni risponderanno alle richieste di informazioni telefoniche con precedenza rispetto agli utenti presenti allo sportello; nel restante orario di apertura, dalle 9.30 alle 13.00, i tecnici daranno invece precedenza agli utenti presenti fisicamente allo sportello, e forniranno informazioni telefoniche solo compatibilmente con la gestione del pubblico presente in ufficio)

Documentazione da allegare alla domanda

Copia del documento d’identità del dichiarante; inoltre, ai fini del rispetto dell’art. A-21 della LR 20/00 e sm.i. è opportuno allegare copia dell’atto unilaterale d’obbligo (registrato e trascritto) di vincolo del podere ai sensi dell’art. A-21 della L.R. 20/00 e s.m.i. e documentazione relativa all’avvenuta variazione catastale.

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Comunicazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Data di aggiornamento

07-12-2020

wpChatIcon