Denominazione procedimento
Autorizzazione sismica ai sensi dell'art. 11 L.R. 19/2008
Descrizione del procedimento
Il procedimento è disciplinato dal titolo IV “Vigilanza sulle opere e costruzioni per la riduzione del rischio sismico” della LR 19/2008 (entrato in vigore il 14.11.2009).
Sono soggetti a preventiva autorizzazione sismica:
a) gli interventi edilizi in abitati dichiarati da consolidare (casistica non presente nel territorio del Comune di Ravenna)
b) i progetti presentati a seguito di accertamento di violazione di norme antisismiche (ovvero: opere realizzate dopo il 23/10/2005 e che hanno rilevanza strutturale)
c) gli interventi relativi a ad edifici di interesse strategico e alle opere strutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, nonché relativi agli edifici e alle opere infrastrutturali che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un loro eventuale collasso (con delibera di Giunta Regionale n. 1661 del 2 novembre 2009 è stato approvato l’elenco delle categorie di tali edifici)
d) le sopraelevazioni.
L’Autorizzazione sismica ha validità per cinque anni, a decorrere dalla data di comunicazione al richiedente del rilascio. Essa decade a seguito dell’entrata in vigore di contrastanti previsioni legislative o di piano, ovvero di nuove Norme tecniche per le costruzioni, salvo che i lavori siano già iniziati e vengano completati secondo quanto stabilito dalla vigente normativa.
I lavori previsti dal titolo abilitativo edilizio non possono essere iniziati fino a quando non sia stata rilasciata l’Autorizzazione sismica.
Ufficio del procedimento
Indirizzo
, - ()Responsabile del procedimento
Ing. Claudio Bondi - tel. 0544.482711
Requisiti del soggetto che presenta la domanda
La domanda deve essere presentata dal soggetto abilitato (proprietario o altro avente titolo per le opere private, ente competente alla realizzazione dell’opera per le opere pubbliche), unitamente al progettista strutturale , progettista architettonico, direttore lavori strutturale, collaudatore e impresa costruttrice
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
La domanda in carta bollata deve essere presentata a:Servizio Sportello Unico per l’Edilizia - Ufficio Accettazione - Piazzale Farini 21 - 1° pianoOrari di apertura: lun. mar. mer. gio. ven dalle 8.30 alle 13.00Lo Sportello Unico per l’edilizia trasmetterà immediatamente la documentazione alla struttura tecnica competente (Ufficio Sismica)Per informazioni: 0544. 482867 (Ufficio Accettazione, sportello Controllo Edilizio) - Ufficio Sismica: ing. Sara Martini – tel. 0544.482730; ing. Massimo Zannoni 48.2729. Ricevimento pubblico: mercoledì ore 9.00 – 13.00
Documentazione da allegare alla domanda
Richiesta Autorizzazione Sismica, Progetto esecutivo riguardante le strutture redatto in conformità alle NTC (DM 14/1/08) ed alle disposizioni di cui all’art. 93 commi 3, 4, 5 del DPR 380/01, nomina e accettazione del collaudatore, dichiarazione del progettista abilitato che asseveri il rispetto delle norme sismiche nonché la congruità fra il progetto esecutivo riguardante le strutture e quello architettonico, inoltre, se dovuta in relazione alla tipologia costruttiva, Denuncia delle opere in conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica (previgente L.1086/71)
Costi e modalità di pagamento
- Spese istruttorie (da pagare al momento della richiesta): - Euro 480, nel caso di interventi di Nuova costruzione - Interventi di adeguamento con ampliamento -Interventi di adeguamento con sopraelevazione - Euro 360, nel caso di altri interventi di adeguamento - Interventi di miglioramento - Interventi di riparazione o intervento locale - Euro 180, nel caso di varianti sostanziali a progetti autorizzati - Modalità di versamento: Cassa di Risparmio di RavennaCODICE IBAN DEL CONTO: IT 03 C 06270 13100 CC0000114004- Marca da bollo di valore corrente da apporre sulla istanza.
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia