Autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art.146 del Dlgs 42/04

Denominazione procedimento

Autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art.146 del Dlgs 42/04

Descrizione del procedimento

Nelle zone del territorio sottoposte a vincolo paesaggistico ambientale ai sensi del titolo III del CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO (D.Lgs 42/2004), gli interventi edilizi di trasformazione del territorio sono soggetti al preventivo rilascio di Autorizzazione Paesaggistica.

L’autorizzazione e’ efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l’esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell’autorizzazione possono essere conclusi entro e non oltre l’anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo. Il termine di efficacia dell’autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell’intervento (art. 146 comma 4 D.Lgs 42/2004 e s.m.i.).

L’Autorizzazione Paesaggistica è rilasciata dal Dirigente del Servizio Sportello Unico per l’Edilizia a seguito del procedimento descritto all’art. 146 del D.Lgs. 42/2004.

Per le opere indicate nell’Allegato B al DPR 31/2017 la Autorizzazione Paesaggistica è rilasciata secondo il procedimento semplificato di cui all’art. 11 del medesimo decreto.

Autorizzazione Paesaggistica “EX POST”: la possibilità di richiedere Autorizzazione paesaggistica per opere realizzate prima della imposizione del vincolo paesaggistico è stata riconosciuta a seguito della circolare n. 12385 del 27/4/2016 del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) . La Autorizzazione Paesaggistica “EX POST” è sempre rilasciata con procedimento ordinario e non semplificato, qualunque sia la entità delle opere da sanare.

Ufficio del procedimento

Responsabile del procedimento

Per pratiche di competenza SUAP: Geom. Renato Miglio – U.O. SUAP – via Mura di Porta Serrata 11 – tel. 0544.482402 – Per pratiche di competenza SUE: responsabile del procedimento unico edilizio (CILA, SCIA o Permesso di Costruire)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Le Autorizzazioni Paesaggistiche finalizzate a interventi che richiedono Permesso di Costruire, SCIA o CILA, devono essere richieste dagli stessi soggetti aventi titolo ai sensi del RUE a richiedere il titolo edilizio, nell’ambito del procedimento unico finalizzato al rilascio/perfezionamento del titolo edilizio.Le Autorizzazioni Paesaggistiche aventi ad oggetto interventi che NON richiedono titolo edilizio possono essere richieste, ai sensi dell’art. 146 co. 1 e 2, del D.Lgs. 42/2004, dal proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di immobili od aree soggetti a Vincolo Paesaggistico.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Per pratiche di competenza SUE (edilizia residenziale o capanni) la domanda deve essere inviata tramite PEC a: sue.comune.ravenna@legalmail.it Per pratiche di competenza SUAPutilizzare la piattaforma regionale Accesso Unitario tramite il link “Suap on Line – presentazione pratiche” in alto a destra

Documentazione da allegare alla domanda

– relazione tecnica illustrativa dell’intervento da realizzare- dettagliata relazione relativa all’inserimento dell’intervento progettato nel contesto paesistico ambientale, con riferimento ai vicoli presenti (o relazione semplificata redatta in base allo schema del DPCM 12.12.2005 o Relazione paesaggistica semplificata di cui all’Allegato D al DPR 31/2017; a scelta del progettista, per redigere la relazione paesaggistica semplificata può essere usato il modulo comunale: “Relazione paesaggistica semplificata”)- Elaborati grafici di progetto completi delle opportune indicazioni di materiali e cromatismi che si intendono utilizzare: – Planimetria dell’intera area di intervento (scala 1:200 o 1:500 in relazione alla sua dimensione), completa di eventuale rilievo dendrologico;- Sezioni dell’intera area (scala 1:200 o 1: 500 o altre in relazione alla sua dimensione);- Piante quotate (scala 1: 100) degli interventi in progetto relative allo stato attuale/legittimo, di progetto, comparato;- Sezioni quotate (in numero e nei punti significativi –scala 1:100) degli interventi in progetto, relative allo stato attuale/legittimo, di progetto, comparato;- Prospetti quotati e colorati degli interventi in progetto (scala 1.100) relativi allo stato attuale /legittimo, di progetto, comparato;- Eventuale progetto del verde e/o dell’inserimento paesaggistico dell’intervento;- Eventuale fotoinserimento o rendering del progetto- stralcio cartografia vigente: RUE (ed eventualmente Piano dell’Arenile)- documentazione fotografica a colori del contesto edilizio e paesistico di riferimento, con indicazione dei punti di vista- in caso di interventi in area di Parco del Delta del Po (escluse le zone D), è necessario allegare anche la cartella zippata che si genera dopo aver precompilato la domanda di nulla osta quale “endoprocedimento” sullo Sportello Telematico Polifunzionale del Parco, all’indirizzo https://sportellotelematico.parcodeltapo.it/- copia di documento di identità del richiedente- procura al tecnico per la presentazione della pratica in formato digitale (Modulo procura)- Copia del bonifico attestante il versamento di euro 70 a titolo di diritti di segreteria sul conto corrente bancario intestato a COMUNE DI RAVENNA – EDILIZIA PRIVATA – IBAN IT 70 E 06270 13100 CC0000114006 indicando nella causale: “Diritti di segreteria + Autorizzazione paesaggistica + indirizzo del fabbricato”- Dichiarazione assolvimento imposta di bollo, se dovuta (Modulo dichiarazione assolvimento imposta di bollo)

Costi e modalità di pagamento

Marca da bollo di valore corrente da apporre sulla richiesta al momento della presentazione.Diritti di segreteria: euro 70,00. Nota: la marca da bollo è dovuta per il singolo procedimento di Autorizzazione paesaggistica solo nel caso in cui venga richiesto in modo autonomo (per opere riconducibili a attività edilizia libera). Invece non è dovuta quando la richiesta è presentata nell’ambito di un procedimento unico SUE / SUAP con Conferenza di Servizi per il rilascio / perfezionamento di tiolo edilizio, perché in tal caso è sufficiente per tutti gli endoprocedimenti l’unica marca da bollo apposta sull’istanza di procedimento unico. Invece i diritti di segreteria sono sempre dovuti, e nel caso di procedimento unico si sommano a quelli del procedimento principale.

Tempi di conclusione

120 gg. per la Autorizzazione Paesaggistica da rilasciare con procedimento ordinario – 60 giorni per la Autorizzazione Paesaggistica da rilasciare con procedimento semplificato. In caso di convocazione di Conferenza di Servizi si applicano i termini di cui all’art. 14 bis della L.241/90 e s.m.i.

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Data di aggiornamento

06-01-2021

wpChatIcon