Autorizzazione alla attività di cava

Denominazione procedimento

Autorizzazione alla attività di cava

Descrizione del procedimento

Il modulo e l’eventuale documentazione allegata vanno presentati allo Sportello Unico per le Attività Produttive sito in Piazzale Farini, 21 – 4^ piano (tel. 0544/482699 – 0544/482427), che provvederà a trasmetterli agli uffici competenti.

La durata dell’ autorizzazione non può essere superiore a 5 anni né, di norma, inferiore a 3 anni. L’esercizio della attività estrattiva è consentito con provvedimento autorizzativo del Sindaco, previo parere della Commissione Tecnica Infraregionale per le attività estrattive, nelle aree previste dal Piano delle attività estrattive e previa la stipulazione della convenzione.

Ufficio del procedimento

Responsabile del procedimento

Sergio Nannini tel. 0544.482385

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

Domanda in bollo indirizzata al Sindaco

Documentazione da allegare alla domanda

A) titolo conferente la disponibilità dei terreni; B) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio o, per le società, certificato della Cancelleria del Tribunale, dal quale risultino la ragione sociale, la sede e l’indicazione del legale rappresentante; C) estratti di mappa catastale e partita catastale dell’area interessata dalla attività estrattiva; D) relazione geologica, idrogeologica e giacimentologica; E) piano di coltivazione della cava; F) progetto di sistemazione della zona, durante e al termine dell’ attività di coltivazione; G) proposta di convenzione; H) descrizione tecnica e localizzazione degli impianti di lavorazione e trasformazione; I) programma economico-finanziario (fidejussione); L) documentazione fotografica; M) designazione del Direttore dei lavori ai sensi del DPR 9 aprile 1959, n. 128; N) ogni altra documentazione prevista dalla legge statale. I documenti indicati alle lettere d), e), f), devono essere redatti e sottoscritti da tecnici laureati iscritti ai rispettivi albi professionali.

Costi e modalità di pagamento

Il titolare della autorizzazione si impegna a versare annualmente al Comune in una unica soluzione, entro il 31 dicembre, una somma in base al tipo e alla quantità di materiale estratto durante l’anno, in conformità alle tariffe stabilite dalla Giunta Regionale. Marca da bollo da Euro 16,00 per domanda e Marca da bollo da Euro 16,00 per Autorizzazione. Diritti di Segreteria 60,00 Eur

Tempi di conclusione

70gg oltre ai tempi di altri Enti/Uffici Comunali coinvolti nel Procedimento

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Non rientra nella tipologia

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Non rientra nella tipologia

Data di aggiornamento

07-12-2020

wpChatIcon