Denominazione procedimento
Ammissione ai Nidi d’Infanzia comunali
Descrizione del procedimento
L’ordine di graduatoria è definito come segue: a ciascuna domanda è assegnata l’eventuale fascia di precedenza; le domande appartenenti alla stessa fascia sono poi ordinate per punteggio. Infine sono collocate, ordinate per punteggio, le domande alle quali non è attribuita alcuna fascia di precedenza.
Se ad una domanda possono essere assegnate più fasce di precedenza, è attribuita quella più favorevole; in caso di parità di fascia e di punteggio sarà data la precedenza al bambino il cui genitore ha dichiarato, contestualmente alla domanda d’iscrizione, il valore ISEE inferiore. Se il confronto avviene fra una situazione con ISEE e una senza ISEE precede quella con ISEE dichiarata. Nel caso di ulteriore parità (valori ISEE identici o assenza di autocertificazione ISEE per entrambi) precede il bambino di età più alta. In caso di ulteriore parità si procede con sorteggio effettuato dal sistema informatico.
Le fasce di precedenza e i punteggi attribuibili sono esplicitati nel bando. Gli elenchi sono pubblicati per quindici giorni per consentire agli interessati di verificare l’esattezza delle sedi richieste, del punteggio assegnato e dell’eventuale fascia attribuita. Qualora si riscontrino difformità con quanto dichiarato si potrà presentare ricorso alla Commissione Nidi e Scuole dell’Infanzia nei tempi stabiliti dal bando.
I posti disponibili sono assegnati per scorrimento sulla base delle graduatorie definitive di ammissione, che vengono pubblicate per 15 giorni.
Non viene inviata nessuna comunicazione scritta in merito all’ammissione.
Il bando stabilisce anche i termini e le modalità entro cui i genitori devono accettare il posto per iscritto.
Il bando stabilisce anche i termini e le modalità di presentazione delle domande fuori termine. Le domande presentate in questo periodo vengono inserite in tre distinte graduatorie di riserva (lattanti, semidivezzi, divezzi) utilizzate solo in caso di esaurimento di quelle ordinarie.
L’ammissione al nido d’infanzia è tacitamente confermata per le annualità successive fino al compimento dell’intero ciclo.
Ufficio del procedimento
Responsabile del procedimento
Funzionario Morena Bellavista Tel. 0544482683
Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Essere genitore o esercitare la potestà genitoriale di bambini di età compresa fra i 3 e i 32 mesi al primo settembre di ogni anno
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Nei tempi di apertura del bando, l’iscrizione al nido d’infanzia comunale avviene esclusivamente in modalità on-line accedendo al sito internet www.istruzioneinfanzia.ra.it – nella sezione “Iscrizioni on- line”. La procedura on-line è corredata da spiegazioni e guide che accompagnano le famiglie nel percorso per l’iscrizione.Inoltre, nel periodo delle iscrizioni restano attivi:- un servizio di help – desk telefonico o via e-mail, a cura dell’Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni, al quale rivolgersi per qualsiasi chiarimento o in caso di difficoltà nella compilazione on-line della domanda;- una postazione assistita presso l’U.O. Sportello Unico Polifunzionale (Viale Berlinguer n. 68 Ravenna) a disposizione delle famiglie che non dispongano di mezzi propri (computer con connessione internet);- un servizio per le famiglie che necessitano di informazioni in lingua presso la Casa delle Culture (Piazza Medaglie d’Oro n. 4 Ravenna), con la possibilità di effettuare anche l’iscrizione on–line.Nel bando e nella sezione “Iscrizioni on- line” vengono precisati recapiti, orari e modalità di fruizione dei suddetti servizi.
Documentazione da allegare alla domanda
Certificazioni previste dal bando annuale di iscrizione.
Costi e modalità di pagamento
La frequenza al nido d’infanzia comporta il pagamento di una retta mensile calcolata sommando alla retta fissa una retta giornaliera moltiplicata per le effettive giornate di presenza. La retta è calcolata in modo individualizzato e proporzionale al valore ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni.Nel bando vengono esplicitate tutte le informazioni inerenti la decorrenza della retta, le agevolazioni, gli sconti e le gratuità/esoneri previsti dal sistema tariffario.