Denominazione procedimento
Accertamento di compatibilità paesaggistica
Descrizione del procedimento
Ufficio del procedimento
Responsabile del procedimento
Arch. Elisa Bassi tel. 0544.482588 orario di ricevimento pubblico: mercoledì 08.30 – 13.00 Geom. Daniela Lacchini tel. 0544.482308 orario di ricevimento pubblico: mercoledì 08.30 – 13.00 Per le pratiche di competenza SUAP il responsabile del procedimento unico è il geom. Renato Miglio. Per gli accertamenti di compatibilità paesaggistica richiesti unitamente a una CILA a sanatoria, SCIA a sanatoria o Permesso di Costruire a sanatoria, ai sensi degli articoli 4 e 18 della LR 15/2013 e s.m.i., il responsabile del procedimento unico è il funzionario responsabile del procedimento edilizio come da attribuzione del dirigente.
Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Essere proprietario o altro avente titolo, oppure essere il responsabile dell’abuso.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Per pratiche di competenza SUE (edilizia residenziale o capanni) la domanda deve essere inviata tramite PEC a: sue.comune.ravenna@legalmail.it Per pratiche di competenza SUAPutilizzare la piattaforma regionale Accesso Unitario tramite il link “Suap on Line – presentazione pratiche” in alto a destra
Documentazione da allegare alla domanda
– relazione tecnico descrittiva dell’abuso realizzato- dettagliata relazione relativa all’inserimento dell’intervento nel contesto paesistico ambientale, con riferimento ai vincoli presenti (che, a scelta del progettista, può anche essere redatta utilizzando il modulo comunale : Relazione paesaggistica semplificata )- Elaborati grafici completi delle opportune indicazioni di materiali e cromatismi utilizzati:- Planimetria dell’intera area di intervento (scala 1:200 o 1:500 in relazione alla sua dimensione), completa di eventuale rilievo dendrologico;- Sezioni dell’intera area (scala 1:200 o 1: 500 o altre in relazione alla sua dimensione);- Piante quotate (scala 1: 100) degli interventi relative allo stato legittimo, rilevato, comparato;- Sezioni quotate (in numero e nei punti significativi – scala 1:100) degli interventi relative allo stato legittimo, rilevato, comparato; – Prospetti quotati degli interventi (scala 1.100) relativi allo stato legittimo, rilevato, comparato;- Documentazione storica relativa al singolo edificio o manufatto o con minor dettaglio all’intorno (per interventi su edifici e manufatti esistenti)- stralcio cartografia vigente: PSC – RUE (ed eventualmente POC) – estratto di mappa in scala 1:2000 con indicazione del fabbricato oggetto di accertamento di compatibilità paesaggistica- documentazione fotografica a colori con riprese dell’intero edificio o area di intervento, oltre a scatti di dettaglio degli abusi realizzati e del contesto paesaggistico di riferimento;- Vista e/o da punti panoramici di particolare interesse;- in caso di interventi in area di Parco del Delta del Po (escluse le zone D), è necessario allegare anche la cartella zippata che si genera dopo aver precompilato la domanda di nulla osta quale “endoprocedimento” sullo Sportello Telematico Polifunzionale del Parco, all’indirizzo https://sportellotelematico.parcodeltapo.it/- fotocopia di documento di identità del richiedente (in caso di più richiedenti: Modulo autocertificazione titolo e copia documento di identità per ogni soggetto, oppure copia del titolo)- procura al tecnico per la presentazione della pratica in formato digitale (Modulo procura)- Copia del bonifico attestante il versamento di euro 70 a titolo di diritti di segreteria sul conto corrente bancario intestato a COMUNE DI RAVENNA – EDILIZIA PRIVATA – IBAN IT 70 E 06270 13100 CC0000114006 indicando nella causale: “Diritti di segreteria + compatibilità paesaggistica + indirizzo del fabbricato”- Dichiarazione assolvimento imposta di bollo, se dovuta (Modulo dichiarazione assolvimento imposta di bollo)
Costi e modalità di pagamento
Marca da bollo corrente e euro 70,00 di Diritti di segreteria. Prima dell’eventuale rilascio dell’accertamento di compatibilità paesaggistica verrà altresì richiesto il pagamento dell’indennità risarcitoria, ai sensi del “Regolamento contenente criteri e modalità di calcolo della sanzione paesaggistica (c.d. indennità risarcitoria) ai sensi dell’art. 167 del D.Lgs. 42/2004” approvato dal Consiglio Comunale il 18/12/2018 con delibera n. 159, in vigore dal 18/12/2018 (vedi regolamento allegato) Nota: la marca da bollo è dovuta per il singolo procedimento di Accertamento di compatibilità paesaggistica solo nel caso in cui venga richiesto in modo autonomo (per opere riconducibili a attività edilizia libera o soggette a successiva comunicazione di prescrizione di opere edilizie minori). Invece non è dovuta quando la richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica è presentata nell’ambito di un procedimento unico SUE / SUAP con Conferenza di Servizi per il rilascio / perfezionamento di tiolo edilizio a sanatoria, perché in tal caso è sufficiente per tutti gli endoprocedimenti l’unica marca da bollo apposta sull’istanza di procedimento unico. Invece i diritti di segreteria sono sempre dovuti, e nel caso di procedimento unico si sommano a quelli del procedimento principale.
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia