Per coloro che sono in possesso di credenziali SPID, per iniziare la procedura cliccare su ACCESSO CON SPID
Altrimenti, il genitore intestatario della fattura/avviso di pagamento clicca su ACCESSO SENZA SPID
selezionare il pulsante “Posizione utente” e successivamente:
“Estratti conto e pagamenti online” per effettuare il pagamento on line, per consultare lo stato dei pagamenti e per stampare gli avvisi/fatture emessi;
“Attestazioni” per acquisire la certificazione di pagamento utile ai fini fiscali.
(Vedasi “Manuale per pagamenti on line” in Allegati e Link sottostanti).
NOTA BENE:
- il genitore intestatario dei pagamenti già registrato per accedere ai servizi Sosia@Home inserisce la stessa username e password di accesso utilizzate per la richiesta di iscrizione ai servizi educativi e scolastici;
- se il genitore intestatario dei pagamenti non ha ancora effettuato un accesso ai servizi Sosia@Home deve effettuare una “Nuova registrazione” per ottenere username e password di accesso.
MODALITA’ DI PAGAMENTO TRAMITE DOMICILIAZIONE BANCARIA (SEPA, EX RID)
Per l’attivazione del pagamento tramite addebito su conto corrente bancario (domiciliazione) è necessario presentarsi presso gli sportelli di Ravenna Entrate Spa, oppure compilare il modulo di richiesta, reperibile all’indirizzo http://www.ravennaentrate.com/ita/MODULISTICA/Modulistica-PATRIMONIALI e inviarlo a mezzo e-mail info@ravennaentrate.it o tramite fax 0544 424612.
ALTRE MODALITA’ DI PAGAMENTO
Se non si è provveduto alla domiciliazione bancaria, il pagamento delle rette può essere effettuato, entro la data di scadenza indicata nell’avviso/fattura, nelle seguenti modalità:
1) ON LINE tramite PagoPA:
- dal link http://www.istruzioneinfanzia.ra.it/Servizi-on-line/Pagamenti-on-line del Comune di Ravenna, utilizzando le stesse credenziali d’accesso per l’iscrizione ai servizi educativi e scolastici, attraverso il pulsante “Posizione Utente” e selezionando “Estratti conto e pagamenti online” si apre un’ampia gamma di possibilità di pagamento servendosi anche degli strumenti più innovativi (carta di credito/debito, prepagata, Satispay, Bancomat Pay, CBILL etc. ). Al termine della procedura di pagamento on line sarà inoltrata all’utente una e-mail con l’esito della transazione e la quietanza in caso di pagamento andato a buon fine.
- dal link di accesso https://portale-ravennaentrate.extranext.it/ accedendo all’apposita sezione “Rette Scolastiche” e scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili.
2) Recandosi presso un punto Sisal Pay, Lottomatica, ufficio postale o sportello bancario stampando o visualizzando sul display del cellulare l’avviso di pagamento con il QR Code dal portale http://www.istruzioneinfanzia.ra.it/Servizi-on-line/Pagamenti-on-line del Comune di Ravenna.
Qualsiasi chiarimento relativo alle modalità di pagamento può essere richiesto direttamente a Ravenna Entrate Spa, tel.0544424616.
Per informazioni sui servizi:
- nidi e scuole dell’infanzia comunali inviare una e-mail a: ufficioiscrizioni@comune.ra.it
- ristorazione scolastica, pre post scuola, servizio di trasporto scolastico inviare una e-mail a: dirittoallostudio@comune.ra.it