11 settembre 2020 - 17 luglio 2021

Inclusa est flamma

Informazioni

Luogo
  • Biblioteca Classense - Via Alfredo Baccarini, 3 - Ravenna
Orario
9.00 - 18.00 (dal martedì al sabato); 14.00 - 18.00 (domenica e lunedì)
Ingresso
Gratuito
  • Biblioteca Classense

Dal 11 settembre 2020 al 17 luglio 2021 la biblioteca Classense ospita Inclusa est flamma. Ravenna 1921: il Secentenario della morte di Dante, un’esposizione che ricorderà le celebrazioni svoltesi a Ravenna tra il 1920 e il 1921 in occasione del VI Centenario della morte del poeta, quando la città divenne capitale internazionale del “culto” dantesco.

Per l’occasione sono esposti in mostra libri, manifesti, fotografie, dipinti, manoscritti e numerosi oggetti d’arte conferiti come omaggio a Dante e alla città, “ultimo rifugio” del poeta.

Tra i pezzi più evocativi, il manifesto ufficiale realizzato da Galileo Chini, recentemente restaurato e presentato nella sua rara versione completa (cm 200×140); la “Commedia” monumentale di Leo S. Olschki del 1911, con proemio di Gabriele d’Annunzio di cui sarà in mostra il manoscritto autografo; i sacchi contenenti foglie d’alloro donati da d’Annunzio e decorati da Adolfo De Carolis col motto “Inclusa est flamma”, il modello in bronzo del monumento a Dante di Trento realizzato da Cesare Zocchi (autore del “Monumento ai Caduti per l’Indipendenza e per la Libertà d’Italia” di Viale Farini a Ravenna).

La mostra, a cura di Benedetto Gugliotta, responsabile dell’Ufficio Tutela e valorizzazione della Biblioteca Classense, fa parte del ciclo Dante. Gli occhi e la mente, un progetto organizzato dal Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna che indaga la figura di Dante Alighieri da diverse prospettive e si articola in tre mostre che si svolgeranno da settembre 2020 fino a luglio 2021 presso la Classense, la chiesa di San Romualdo e il MAR.

wpChatIcon