Trasporto Sociale e Volontari

Il trasporto sociale erogato dallo Sportello per la Non Autosufficienza rientra tra gli interventi di natura socio-assistenziale al fine di consentire a persone in situazioni di particolare necessità, che non risultino in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici, di accedere ai servizi territoriali di cui necessitano è un servizio di volontariato supporto alle persone non autosufficienti e le loro famiglie nelle attività quotidiane, compagnia, accompagnamento e disbrigo pratiche.

È un servizio di trasporto e “di accompagnamento”. Un servizio che richiede grande sensibilità ed attenzione alle esigenze della persona disabile. Non si tratta quindi del solo trasporto ma di un momento di sostegno e di supporto a persone in difficoltà e ai loro familiari.

È un servizio che ha lo scopo di accompagnare le persone non solo a visite mediche o ad attività riabilitative, ma anche a luoghi di socializzazione o di incontro o per esigenze personali non previste dai trasporti pubblici

Il Trasporto Sociale può essere richiesto da parte di cittadini anziani e/o disabili anche in occasione delle elezioni, a garanzia del diritto di voto. Il servizio di Trasporto Sociale può essere effettuato sia in forma collettiva sia in forma individuale a seconda delle esigenze (organizzative e personali) e della destinazione. Il Trasporto Sociale si considera concluso con l’arrivo presso la destinazione e/o il rientro al proprio domicilio.