Il corso, finanziato da Filcams – CGIL Ravenna e organizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna è gratuito ed è rivolto a tutte le persone interessate a svolgere la professione di colf generico polifunzionale e/o di assistente famigliare specializzato (Badante), o che vogliano consolidare la formazione con la Certificazione Nazionale del loro profilo professionale.
Gli argomenti trattati riguardano: la gestione della casa, la cura degli animali domestici, la cucina sana, le tecniche d’imboccamento, l’igiene personale e la vestizione, il mantenimento di relazioni efficaci con la famiglia e con l’anziano, l’assunzione dei farmaci e le prescrizioni mediche, le patologie e i disturbi tipici dell’anziano, la disabilità e le metodologie di comunicazione con i portatori di disabilità, le attività d’intrattenimento utili per il mantenimento di competenze dell’anziano, la gestione delle emergenze, la sicurezza per l’utente e l’operatore, la rete dei servizi sul territorio e i contratti di lavoro.
Al termine del percorso formativo, superato il test finale, è previsto il rilascio dell’Attestato Filcams CGIL. Nel caso si abbia esperienza di lavoro documentabile, con contratti di collaborazione familiare, per almeno 12 mesi negli ultimi 36 mesi, si potrà accedere anche al test nazionale per la Certificazione di Colf Generica e/o di Badante.
Il corso prevede 13 incontri settimanali di 5 ore ognuno, per un totale di 64 ore è previsto l’obbligo di frequenza con il massimo del 20% di assenze consentite.
Per accedere al corso è necessario sostenere un facile test di comprensione della lingua italiana.
Per informazioni sull’avvio dei corsi contattare lo Sportello.
CORSI DI FORMAZIONE SVOLTI
-
Dicembre 2019 – Marzo 2020: 2° Corso di formazione specializzata per collaboratori familiari Filcams.CGIL (in corso)
-
Giugno – Novembre 2019: 1° Corso di formazione specializzata per collaboratori familiari Filcams CGIL