Viabilità
L’Unita Organizzativa Viabilità, facente parte del Servizio Mobilità e Viabilità, si occupa delle attività riguardanti la gestione della viabilità ed in particolare la gestione ordinaria della viabilità di competenza comunale e la relativa disciplina della circolazione (ordinanze ai sensi del Codice della Strada, autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico per lavori, autorizzazioni di passo carrabile, autorizzazioni varie, pareri e nulla osta in materia di viabilità relativamente a progetti ed interventi urbanistici ed edilizi).
Rilascia autorizzazioni, temporanee o permanenti, in materia di segnaletica e preinsegne di indicazione e impianti pubblicitari nelle strade di competenza comunale (non rientrano tra le competenze dell’U. O. Viabilità le insegne di esercizio, le targhe professionali, le bacheche e i pennoni porta bandiera).
Valuta, progetta, esegue e/o autorizza interventi di modifica o di nuova impianto della segnaletica stradale (non rientrano tra le competenze dell’U. O. Viabilità la manutenzione delle strade e della segnaletica esistente). Progetta ed esegue interventi, di limitata entità, ricompresi nell’ambito della circolazione (veicolare, ciclabile e pedonale), della sicurezza stradale e di adeguamento funzionale della viabilità.