Ravenna: Seminario “I minori non accompagnati: nuove procedure alla luce delle modifiche introdotte dalla legge 94/09” – 22.11.2010
Venerdì 22 ottobre si è svolto a Ravenna, dalle ore 9.30 alle 15, nella sala Multimediale del MAR – Museo della Città (Via di Roma 13), il seminario “I Minori non accompagnati: nuove procedure alla luce delle modifiche introdotte dalla legge 94/09”, con l’avvocato Nazzarena Zorzella del Foro di Bologna, esperta ASGI. L’incontro formativo, rivolto agli operatori degli Enti Locali e delle ASP, è organizzato dal Comune di Ravenna nell’ambito del progetto formativo finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Le radicali modifiche apportate all’art. 32 del Testo Unico sull’immigrazione determinano un profondo mutamento del quadro normativo a tutela dei minori provenienti da Paesi Terzi e non accompagnati. Gli operatori preposti all’accoglienza e alla comunicazione – assistenti sociali del territorio, operatori dei centri immigrati, etc. – si trovano quindi esposti all’incertezza di prassi ormai superate e all’assenza di nuove procedure che possano garantire una prospettiva di medio / lungo periodo ai progetti migratori di questi utenti, non legata quindi solo all’emergenza e alla prima accoglienza. Il rischio è di innescare, in modo involontario, percorsi ingannevoli che invece di portare all’integrazione producono ricadute nell’irregolarità della posizione giuridica.