Interventi per l’occupazione

Il lavoro è un diritto sancito dalla Costituzione e, per la Regione Emilia-Romagna, è la base per lo sviluppo e la coesione sociale di un territorio.
Per questo nel 2015 la Regione ha promosso la firma di un Patto per il lavoro fra tutte le componenti della società – Province, Comuni capoluogo, organizzazioni sindacali, datoriali e professionali, Terzo settore, Unioncamere, Abi, Ufficio Scolastico Regionale, Università – per orientare ogni investimento pubblico e privato al lavoro e alla crescita e riportare per l’Emilia-Romagna a una piena e buona occupazione.
Gli interventi messi in campo grazie alla sinergia tra risorse europee, nazionali e regionali costituiscono un piano di interventi strutturato, finalizzato a raggiungere diversi obiettivi, tra loro fortemente interconnessi.

In questa direzione va la costruzione della nuova Rete attiva per il lavoro, che unisce pubblico e privato per offrire in modo capillare e personalizzato servizi a sostegno dell’inserimento lavorativo di adulti e giovani.