Giorno della Memoria
Dopo avere realizzato un incontro da parte di alcune classi con Piero Terracina, sopravvissuto di Auschwhtz, che ha raccontato la propria drammatica esperienza, rispondendo anche a numerose domande ed interrogativi dei ragazzi si è celebrato il 27 gennaio 2005, al teatro Alighieri, il “Giorno della memoria”.
Alle numerose classi delle scuole elementari e medie del Comune ed alla Consulta dei ragazzi e delle ragazze è stato presentato lo spettacolo-evento “Kaddish – Per i bambini senza figli”, ideato, prodotto e diretto da Fabrizio Varesco in collaborazione con Ravenna Teatro. In scena Thomas Sincha Jelinek, maestro dell’Accademia d’arte di Praga. Sono stati proiettati video ed è stata eseguita dal vivo musica klezmer.
Inoltre, alla presenza del Sindaco Vidmer Mercatali e dell’Assessore all’Infanzia e Scuola dell’Obbligo Susanna Tassinari, si è svolta la premiazione del concorso “Roberto Bachi”, promosso dal 2° circolo didattico di Ravenna.
“Non è un esercizio inutile quello di celebrare il Giorno della memoria – ha detto Mercatali. Occorre continuare a tener vivo il ricordo di quanto accaduto in quelle drammatiche pagine di storia affinchè non si ripetano mai più. Facciamo in modo – ha continuato il Sindaco – che la tolleranza, la solidarietà e l’uguaglianza, valori che sono dentro ciascuno di noi, possano esprimersi sempre facendo di Ravenna una città ancora più libera ed aperta.”
Il Sindaco Mercatali, nell’occasione, ha ricordato le vittime – soprattutto bambini – del maremoto nel sud est asiatico ed ha proposto agli studenti presenti a teatro una raccolta all’interno delle proprie classi da devolvere, tramite l’Unicef, a queste popolazioni bisognose.