Giornata mondiale dell’infanzia – Eletti Presidente e Vicepresidente della Consulta a.s. 2013/2014
Il 20 novembre, presso la Sala Consiliare del Comune di Ravenna – si è riunita la Consulta delle ragazze e dei ragazzi i cui partecipanti sono stati eletti nei plessi scolastici del nostro territorio fra gli alunni di quarta e quinta classe della scuola primaria e fra quelli della scuola secondaria di primo grado.
Alla prima Consulta partecipano sia i membri effettivi che i supplenti, per un totale di 78 presenze.
I lavori sono stati aperti dal Sindaco, che ha sottolineato l’importanza della data: il 20 novembre infatti, XXIV° Anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia è stata proclamata dall’ONU: Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza . Il Sindaco Matteucci ha ribadito che sono proprio i diritti per tutti l’obiettivo importante da raggiungere, meta difficile, che non si deve smettere di perseguire, con le azioni di tutti i giorni, rispettando chi è diverso da noi e riconoscendone il valore.
Dopo i saluti di Bice Evoli Rosetti, Presidente di UNICEF Ravenna, si è passati alla elezione del Presidente e del Vicepresidente: dopo l’espressione di diverse candidature, le ragazze e i ragazzi hanno votato. Sono risultati Presidente Ivan Farabegoli della Scuola Primaria G.Rodari di Mezzano – Ist. Comprensivo Valgimigli e Vicepresidente Arianna Fabbri della Scuola Secondaria di 1°grado Don G.Minzoni – Ist. Comprensivo S.Biagio.
Ospite dell’incontro per la “
Tognolini ha conversato con i ragazzi e le ragazze dei loro diritti e delle loro emozioni e, recitando filastrocche e poesie, ha mostrato loro come da sempre i bambini inventano parole, creano rime e storie per costruire relazioni positive con gli adulti e con i coetanei, per difendersi dai prepotenti o da quello che per loro è un’ingiustizia, per esprimere rabbie, delusioni, ma anche sogni e desideri .
Due rime recitate da Tognolini
|
|
|
|