Guida on-line della città con gli occhi dei bambini
Il progetto è nato con l’obiettivo di creare una sorta di mappa della città di Ravenna, ad uso dei cittadini, dei bambini e dei ragazzi che vi abitano e che la visitano, pertanto realizzata in forma ludica e interattiva.
Il progetto sviluppato nell’ambito degli interventi della Città Educativa, ha coinvolto le scuole comunali dell’infanzia della nostra città che hanno fornito i materiali rielaborati informaticamente e prodotti nelle attività didattiche derivanti dalla conoscenza ed esplorazione della città.
Queste attività sono documentate attraverso numerose rappresentazioni fotografiche, grafiche, plastiche, narrative che raccontano le esperienze con tanti linguaggi che si incontrano fra loro e con il prodotto multimediale in una contaminazione di sguardi e saperi.
Panebarco & C. ha trasformato i disegni dei bambini in modelli tridimensionali e ha ideato le visite immersive utilizzando Exhibits3D, un innovativo software di proprio sviluppo.
Le insegnanti e i bambini delle scuole dell’infanzia sono stati i collaboratori più preziosi, gli artefici delle esperienze e dei fantasiosi materiali realizzati.
Un riconoscimento alle Istituzioni culturali (Museo Città) ed agli altri luoghi che hanno offerto opportunità di visita e laboratori.
Un ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna che ha reso possibile la realizzazione del progetto.