Attività performative in collaborazione con le scuole

Diverse nella nostra realtà sono le esperienze performative realizzate in ambito scolastico, con il sostegno della amministrazione comunale e con la collaborazione, per la regia ed il coordinamento tecnico ed organizzativo, dell’Associazione Cantieri nella realizzazione di “Nutrimenti per la crescita”, un festival che sviluppa una logica di rete fra le scuole. Un raccordo significativo di attività artistiche, teatrali, musicali emerse tramite un lavoro di condivisione attivato dal Comune che ha voluto valorizzare i progetti e gli eventi sviluppati dagli Istituti scolastici nella città e nel territorio.

Nutrimenti per la crescita diviene, pertanto, un festival di /e e di ragazzi/e della città, un contenitore dei progetti di carattere performativo delle scuole e propone nuova visibilità e messa in rete di tutte le attività di carattere espressivo con valore socio-educativo, realizzate dalle scuole ed illustrate nel territorio in spazi teatrali ed urbani – piazze, palazzi, parchi – nel periodo di fine anno scolastico.

Nel 2019/20 la chiusura delle scuole causata dalla pandemia da Covid19 ha impedito il realizzarsi di Nutrimenti per la Crescita.

Nell’attuale anno scolastico 2020/21, pur essendo aperte le scuole, confidiamo si possano riprendere le attività performative e teatrali, tuttora sospese a causa della pandemia ancora in corso.

Link