ARTIFICERIE ALMAGIA’ – Via dell’Almagià, 2 – Ravenna
La struttura Artificerie Almagià è affidata per la gestione alla “E Società Cooperativa” che vede la presenza di soci provenienti da diverse formazioni teatrali e di danza della Provincia di Ravenna: Fanny & Alexander, gruppo Nanou e Menoventi. Il percorso di condivisione tra artisti che ha portato alla nascita della “E Società Cooperativa”, si propone lo sviluppo le iniziative di produzione, organizzazione, comunicazione e formazione sulle arti contemporanee, privilegiando il pubblico giovanile.
La “E Società cooperativa” produce iniziative artistiche volte alla ricerca di nuove forme di aggregazione giovanile attraverso la sperimentazione di nuove tecniche e innovazioni culturali ed è coerente e compatibile, in particolare con gli usi e le attività previste dal Comune e dalla Associazione Culturale Rete Almagià.
La struttura viene condivisa con Associazioni culturali della città, attraverso la concessione di n. 130 giornate gratuite di utilizzo alla Rete Almagià e la concessione di n. 30 giornate annuali a disposizione di iniziative promosse e patrocinate dal Comune di Ravenna.
La Rete Almagià nasce nel 2004 dall’unione di sette associazioni culturali di Ravenna, affermate sul territorio per le attività svolte nelle molteplici discipline di ricerca e sperimentazione artistica.
Ne fanno oggi parte:
-
Asja Lacis ricerca e sperimentazione teatrale
-
Cantieri promozione della cultura della danza contemporanea
-
Casa delle Marionette promozione del teatro di figura tradizionale e contemporaneo
-
Norma promozione della cultura musicale fra i giovani
-
RavennArte arti visive con particolare riferimento al mosaico
Si tratta di un’esperienza innovativa, la prima nel suo genere sul territorio, non solo ravennate, ed è riuscita a costruire un orizzonte di indagine e produzione che parte dall’infanzia e, attraverso l’adolescenza, arriva all’età matura, unendo una pluralità di voci e talenti diversi che segnano e distinguono la cultura di Ravenna da diversi anni. Rete Almagià ha un’identità plurima basata sulla condivisione di progetti e di sperimentazioni ed ha scelto un percorso di sharing nel quale convivono iniziative delle singole associazioni ed eventi pensati da un team trasversale in un’ottica insieme etica ed estetica
Manifesto di Rete Almagià è una dichiarazione di intenti misurata e pensata sulle esigenze di chi vive ed anima il territorio e messa in relazione con esperienze significative europee e internazionali (concerti, spettacoli teatrali, artisti), attraverso incontri, divulgazione e partecipazione.
Info e Contatti:
Comune di Ravenna – Ufficio Politiche Giovanili 0544 482137/482053
E Società Cooperativa – via G. S. Bondi, 3 – 48123 Ravenna – 349 7767662
mail: citizenkane@fannyalexander.org
www.almagia.net – citizenkane@fannyalexander.org
Rete Almagia’ – tel.: +39 0544 251966 – mail: coordinamento@associazionealmagia.org