Scegliere un progetto di Servizio Civile Universale e Regionale

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE (SCU)

A maggio 2020 il Comune di Ravenna ha presentato al Dipartimento diverse proposte progettuali di servizio civile universale, ad oggi approvate che coinvolgono alcuni servizi comunali quali la Biblioteca Classense, l’Ufficio Politiche Giovanili e il Centro Immigrati.

I progetti possono avere una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse approvato, occorre consultare la nostra home page, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto (durata, sede, formazione, orario, etc)

Il candidato può scegliere di partecipare alla selezione solo di un progetto.

ATTENZIONE

Chi ha già svolto un servizio civile regionale, ossia un servizio istituito con una legge regionale, può presentare domanda al bando di selezione dei volontari di servizio civile universale?
Sì. I due servizi sono istituti diversi e pertanto non sono incompatibili

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

NOTA BENE: per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Sui siti web del Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile si possono consultare gli approfondimenti presenti nei link