Il riconoscimento rappresenta una prima tappa del percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale che ha come obiettivo quello di offrire una grande opportunità di formazione e crescita personale e professionale per i giovani del territorio, i quali potranno dedicarsi per alcuni mesi al servizio della comunità.
Dedicarsi alla propria comunità accresce senza dubbio il senso di appartenenza ad essa e offre ai nostri giovani la possibilità di contribuire attivamente in ambiti che gli permetteranno anche di sviluppare capacità professionali utili per l’immissione nel mondo del lavoro .
COSA CAMBIA dal servizio civile nazionale all’universale
Rispetto al vecchio Servizio civile nazionale cambia che il servizio dura meno, 25 ore a settimana invece che 30, il che permetterà di svolgere anche un altro impiego, ma in proporzione viene pagato di più ovvero 4,4 euro l’ora (prima erano 3,6 del vecchio bando): ogni mese i candidati percepiranno 439,50 euro.Il percorso può durare dagli 8 ai 12 mesi.
Servizio Civile Universale è l’opportunità che viene offerta ai giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti, ovvero 28 anni e 364 giorni), italiani, stranieri e comunitari di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e quindi come valore di coesione sociale.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Universale, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita, in un ente accreditato a livello nazionale; nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Il Servizio Civile Regionale mira alla formazione sul campo dei giovani ispirata ai valori di giustizia e solidarietà, alla partecipazione sociale e all’educazione alla cittadinanza attiva e solidale, in diverse realtà territoriali, ognuna con una propria mission sociale e/o culturale.
Possono presentare domanda tutti i giovani che alla data di presentazione della domanda siano in età compresa fra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni)*, residenti o domiciliati nel comune di Ravenna, per motivi di studio o lavoro.
Per notizie e approfondimenti riguardanti l’SCU consultare i link