Viva Dante Ravenna 2020-2021

Un intero anno dedicato al padre della lingua italiana: nel 2021 si celebra il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, avvenuta nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321 a Ravenna, che ne custodisce le spoglie mortali.

Le celebrazioni nazionali si sono avviate nella nostra città il 5 settembre 2020. Alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stata riaperta la tomba di Dante al termine di un’attenta opera di restauro ed è stato presentata l’opera di valorizzazione della Zona del silenzio, che vedrà il 25 marzo 2021, Dantedì, l’inaugurazione del Museo Dante e nel corso dell’anno l’apertura di Casa Dante.

Con la regia del Comune di Ravenna, il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l’apporto del Comitato dantesco di Ravenna, il coinvolgimento delle eccellenze culturali cittadine, affermate in ambito nazionale e internazionale, si propone alla comunità locale, all’Italia e al mondo un complesso di 100 iniziative che comprendono eventi istituzionali, letterari, espositivi, performativi, didattici e di ricerca, accompagnati da interventi strutturali che lasceranno un segno tangibile di questo settimo centenario, in un percorso che oltrepasserà il 2021.

Dal 13 settembre scorso, ogni giorno in città risuonano i versi di Dante. In questo tempo difficile di chiusure e restrizioni continua la lettura perpetua della Divina Commedia, davanti alla Tomba, dove i cittadini e le cittadine leggono un canto come tributo al poeta, in una staffetta che consegnerà fra cento anni ai posteri un patrimonio di esperienza e di affetti.

Tra gli eventi principali le tre grandi mostre, riunite sotto il logo Dante. Gli occhi e la mente, ed un progetto speciale realizzato in stretta collaborazione con il Museo degli Uffizi, organizzare dal Comune di Ravenna, l’Assessorato alla cultura e dal MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna in occasione delle celebrazioni. (www.mar.ra.it)

Da sottolineare la collaborazione con l’università di Bologna, grazie alla quale dal 26 al 29 maggio prossimi si terrà il Congresso Internazionale Dantesco “Alma Dante” 2021, con la partecipazione dei più importanti studiosi di Dante, provenienti da tutto il mondo.

Infine Il 12 settembre 2021, giorno dell’Annuale della morte di Dante, suggellato dall’incontro con il comune di Firenze con la tradizionale cerimonia dell’Olio, si terrà la lectio magistralis di Gianfranco Ravasi e in serata in Piazza S. Francesco un concerto straordinario diretto dal Maestro Riccardo Muti chiuderà le Celebrazioni dantesche nazionali.