Agenda Digitale Ravenna 2015 – Focus su #educazione #creativelabs #mobilitàsostenibile
31 marzo 2015
In arrivo il primo dei quattro Workshop previsti dall’Agenda Digitale di Ravenna per il 2015 che si terrà Martedì 31 Marzo, dalle 17.30 alle 20.00, presso Palazzo Rasponi Dalle Teste.
Questo primo incontro vuole riunire i cittadini, il comune, la scuola e le aziende per collaborare insieme sulle tematiche che saranno oggetto dei successivi Workshop: “coworking, incubatori e FabLab”, “educare al digitale” e “il digitale per la mobilità sostenibile”.
La vostra presenza sarà quindi fondamentale per riuscire ad elaborare insieme proposte ed idee concrete per utilizzare il digitale in maniera ottimale quindi vi aspettiamo numerosi per sentire anche la vostra voce!
La prima parte dell’incontro prevede un’introduzione della fase precedente dell’Agenda Digitale, un breve intervento istituzionale e la presentazione di realtà vicine a queste tematiche.
La seconda fase vede protagonisti gruppi di lavoro tematici che collaboreranno per elaborare proposte in merito alle questioni oggetto dei prossimi tre Workshop.
A cura del Villaggio Globale, verrà illustrato il precedente percorso partecipato per l’Agenda Digitale di Ravenna. Massimo Cameliani, Assessore Ravenna Digitale, illustrerà lo sviluppo in merito delle politiche del Comune, a cui seguirà una conversazione con esperti ed esperienze significative del settore.
Saranno presenti:
Alessandra Farabegoli, Digital Champion di Ravenna, consulente e formatrice
Andrea Farina, presidente di ITWAY
Giuseppe Ranieri, Responsabile Marketing di Data Management PA
per avanzare proposte in merito ai temi in questione.
Nella seconda parte, i partecipanti all’incontro saranno coinvolti attivamente in gruppi di lavoro tematici che avranno quale obiettivo l’elaborazione di idee concrete di cambiamento per i tre workshop successivi, al fine di utilizzare il digitale in maniera ottimale e raccogliere anche nuovi spunti di riflessione per proseguire insieme nella realizzazione dell’Agenda Digitale di Ravenna in maniera condivisa e partecipata.
Co-working, incubatori e FabLab a Ravenna
21 aprile 2015
Ecco il secondo appuntamento dell’Agenda Digitale di Ravenna per il 2015 che prosegue con un Workshop dedicato alle tematiche del Co-working, degli incubatori, dei FabLab e degli acceleratori d’impresa che si terrà Martedì 21 Aprile, dalle 17.30 alle 20.00 presso Palazzo Rasponi Dalle Teste.
La vostra presenza sarà fondamentale perché si avrà modo di co-decidere alcuni aspetti del Co-working Cresco e di riflettere su un FabLab a Ravenna.
La prima parte dell’incontro prevede un’introduzione della fase precedente dell’Agenda Digitale, un breve intervento istituzionale e la presentazione di realtà vicine a queste tematiche.
La seconda fase vede protagonisti gruppi di lavoro che potranno portare il proprio contributo e la propria esperienza circa alcuni aspetti del Co-working Cresco.
A cura del Villaggio Globale, verrà illustrato il precedente percorso partecipato per l’Agenda Digitale di Ravenna. Gli assessori mostreranno lo stato dell’arte dei due progetti, Cresco e Colabora, di cui il Comune di Ravenna si sta occupando. Seguirà una piccola tavola rotonda con:
- Aster, società consortile che promuove l’innovazione del sistema produttivo regionale
- Tavolo delle associazioni imprenditoriali che tutela gli interessi delle imprese favorendo il confronto con gli enti locali
- È stata invitata a partecipare anche la Fondazione Enrico Mattei che svolge attività di ricerca nel campo dello sviluppo sostenibile e della governance globale.
Vi aspettiamo numerosi per proseguire insieme nella realizzazione dell’Agenda Digitale di Ravenna in maniera condivisa e partecipata.
Educare al digitale
19 maggio 2015
Parleremo di EDUCARE AL DIGITALE nel terzo dei cinque Workshop realizzati dall’Agenda Digitale di Ravenna per questo 2015 che si terrà Martedì 19 Maggio, dalle 17.30 alle 20.00 presso Palazzo Rasponi Dalle Teste.
Partendo dal presupposto che il digitale è un ponte che collega le generazioni più giovani a quelle più adulte e rappresenta sia una sfida che un’opportunità, ci si chiede come, insegnati e genitori, possano educare i propri ragazzi ad un uso consapevole del digitale. Quali strategie formative adottare, quale dialogo intraprendere, quali linee comuni di azione utilizzare.
La prima parte dell’incontro prevede un’introduzione alla fase precedente dell’Agenda Digitale, un breve intervento istituzionale e la presentazione di realtà vicine a queste tematiche.
La seconda fase vede protagonisti gruppi di lavoro che collaboreranno sui temi che sono emersi come prioritari durante il primo Workshop: dalle nuove forme di comunicazione nel rapporto scuola-famiglia, alla regolamentazione dell’utilizzo di apparecchi compensativi in classe. L’obiettivo che ci si prefigge è quello di redigere una lista di buone pratiche, una sorta di patto scuola-famiglia ampliabile ed adattabile poi alle diverse e specifiche realtà.
Martedì 23 Giugno ci sarà l’ultimo incontro dedicato a:
“Il digitale per la mobilità sostenibile” #viabilità #ambiente #benessere
Il Workshop si terrà presso Palazzo Rasponi Dalle Teste (Piazza Kennedy RA) dalle 17.30 alle 20.00.
Vi aspettiamo numerosi per proseguire insieme nella realizzazione dell’Agenda Digitale di Ravenna in maniera condivisa e partecipata.