Il Gattile

Nel 1991 il Comune di Ravenna ha concesso in comodato all’Associazione “Soli a Quattro Zampe” due fabbricati siti in Via Trieste 342, Ravenna, per il mantenimento dei felini randagi.
Ancora oggi, l’Associazione provvede alla cura e al ricovero temporaneo e/o permanente di gatti abbandonati in grave stato di bisogno o provenienti da colonie feline della città, perché affetti da patologie che necessitano di un periodo di isolamento, traumatizzati, incidentati, in stato sanitario problematico o che abbiano subito interventi di sterilizzazione.
A guarigione avvenuta i gatti vengono reinseriti nelle colonie di provenienza, mentre rimangono al gattile quando non sono più autosufficienti o quando, entrati come cuccioli e non avendo una colonia di provenienza, non possono essere abbandonati sul territorio.
Inoltre, secondo la Legge Regionale n°27 del 7/04/2000, sono ospitati al gattile felini con accertate abitudini domestiche, non inseribili in colonie feline, in quanto non autosufficienti.

Attualmente, sono ospiti presso il gattile, circa 80 gatti, che purtroppo, spesso aumentano con l’arrivo di cucciolate abbandonate da persone irresponsabili.
La struttura del gattile è composta da una zona esterna con un giardino, dove i gatti possono girare tranquillamente e socializzare gli uni con gli altri, una serie di recinti provvisti ognuno di una casetta per le giornate fredde e di varie cucce singole.

Nella zona interna, invece, vi è una grande stanza molto luminosa, attrezzata con ceste e divani, in cui i gatti possono riposare, diverse ciotole contenenti mangime, un piccolo ufficio, una cucina, un reparto isolamento (dove vengono collocati i gatti subito dopo il loro ingresso, per evitare che possano trasmettere agli ospiti già presenti eventuali patologie), un reparto per accogliere i cuccioli, ed infine, un’infermeria dove vengono ospitati i gatti che, affetti da patologie, necessitano di terapie e cure costanti.
I gatti ospiti del gattile sono tutti vaccinati contro le principali patologie, sterilizzati e vengono sottoposti periodicamente a controlli da parte di un medico veterinario.
Ogni anno, soprattutto nel periodo primaverile/estivo, il gattile si riempie di decine di splendidi cuccioli, che aspettano solo di trovare un padrone fidato.
Se vuoi adottare un gatto, prima di andarlo a comprare, visita il gattile, perché sicuramente troverai il gatto giusto per te.
Nel caso in cui, non siate in grado di adottare un gatto, ma sentite la necessità di aiutare questi animali abbandonati, potete fare una piccola donazione, o potete adottarne uno a distanza.

Gattile
Via Trieste 342, Ravenna
Tel. 0544/436202

Orario di apertura al pubblico
Dalle 14.30 alle 17.00 Lunedì – mercoledì – sabato