Il giardino e l’arte

Parco della Pace

Il Parco si trova nei pressi dello Stadio Comunale, tra via Marzabotto e via Marconi. È uno splendido spazio verde di circa 8.000 mq, in cui si mescolano arte, verde e aree ludiche con giochi per bambini. Il Parco, realizzato nella seconda metà degli anni ’80 sulla base di un progetto dell’architetto Giulio Carlo Argan, è un vero e proprio museo all’aria aperta. in cui poter ammirare le opere di mosaicisti italiani e stranieri fra i più rappresentativi a livello internazionale (Claude Rahir, Margarett L. Coupe, Jerry W. Carter, Alexander Kornooukhov, Mimmo Paladino, Josette Deru, Edda Mally, Bruno Saetti).

Le tematiche ispiratrici del parco sono la pace e l’amicizia tra i popoli, simboleggiate dalle opere stesse degli artisti.

Giardino di Speyer

Il Giardino posto tra le vie Carducci e Farini, è intitolato alla città tedesca Speyer, gemellata con Ravenna. All’interno del Giardino è compresa la pregevole Basilica di San Giovanni Evangelista.

Nel 2000-2001 sono stati realizzati i lavori di riqualificazione progettati dal Servizio Ambiente ed Aree Verdi e sponsorizzati per intero dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Il Giardino si caratterizza per la presenza di vaste aree a prato, da aree fiorite con rose ed altre piante ornamentali stagionali. La tipologia dei percorsi si ricollega per materiali e caratteristiche a quelle del viale Farini, in porfido e sasso. Nel Giardino sono inoltre collocate due opere d’arte, una in bronzo e materiale lapideo, donata dalla città di Speyer, ed una in mosaico posta dal Comune di Ravenna a ringraziamento della sponsorizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio.

La superficie complessiva del Giardino di Speyer è circa di mq. 7.500.

Giardino Zaccagnini

Il giardino adorna, con due splendide e grandi aiuole fiorite su un grande prato, il fronte e l’accesso al MAR, il Museo d’Arte della Città di Ravenna, attiguo alla Basilica di Santa Maria in Porto. Nel giardino sono presenti opere d’arte, una fontana ed una cultivar originale di rose “Bella Ciao” donate dal Sig. Giulio Pantoli, un noto ibridatore locale.

Giardino 8 Marzo

Il giardino è un piccolo spazio verde sito in via Viganò a Porto Fuori. Nel marzo 2009 il parco è stato intitolato alle donne denominandolo “Giardino 8 Marzo” ed installando una pregevole scultura in ferro del maestro Strada ad esse dedicata.