Scuole dell’infanzia comunali – Servizio di post scuola
Modalità di svolgimento del servizio per l’a.s. 2020/2021
L’amministrazione comunale ha valutato di attivare il servizio di post nelle scuole dell’infanzia comunali, con le modalità descritte di seguito, nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da COVID-19.
In un primo momento era stata disposta la sospensione del servizio a seguito di un recente confronto con la Regione Emilia-Romagna che ha interpretato in senso restrittivo le linee guida nazionali 0-6 anni in merito alla possibilità di prevedere l’intersezione tra bambini di sezioni diverse.
L’amministrazione comunale ha però ben compreso il forte bisogno delle famiglie rispetto a questo importante servizio, anche nell’ottica della conciliazione tra i tempi di vita e lavoro, e dopo un confronto con i tecnici comunali e il gestore, è stata individuata una soluzione sostenibile sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista economico.
Il servizio verrà pertanto attivato direttamente nella sezione di appartenenza dei bambini, in presenza di almeno 3 iscritti della medesima sezione.
Tale scelta rappresenta un forte investimento, in termini di maggiori costi sostenuti, da parte dell’amministrazione vista la necessità di potenziare in maniera consistente il numero di educatori.
L’inizio del servizio di post scuola è previsto per il 28 settembre.
A fondo pagina in “Allegati e Link” sono pubblicati l’elenco delle sezioni in cui verrà attivato il servizio, le indicazioni per lo svolgimento del servizio approvate dalla giunta comunale, le procedure operative adottate dal gestore del servizio e il patto di corresponsabilità tra il Comune, il gestore del servizio e le famiglie.
LE FAMIGLIE DEVONO SOTTOSCRIVERE IL PATTO DI CORRESPONSABILITÀ E CONSEGNARLO ALLE EDUCATRICI /EDUCATORI DEL SERVIZIO DI PRE POST SCUOLA ENTRO LUNEDÌ 19 OTTOBRE 2020.
Le famiglie con bambini iscritti al servizio di post scuola devono compilare e sottoscrivere il modulo di DELEGA RITIRO MINORE (in Allegati e Link a fondo pagina) e consegnarlo alle educatrici del servizio di post scuola, nel caso intendano delegare altre persone adulte al ritiro del minore.
Le iscrizioni fuori termine, temporaneamente sospese dal 9 agosto, verranno riaperte a partire dal 23 settembre e verranno accolte solo ed esclusivamente per le sezioni per le quali è prevista già l’attivazione. Non verranno pertanto accolte le domande presentate dai genitori dei bambini appartenenti a sezioni dove non si è raggiunto il numero minimo di attivazione; tali iscrizioni potranno eventualmente essere accolte in corso d’anno solo ed esclusivamente nel caso venisse consentita nuovamente l’aggregazione dei bambini di sezioni diverse e senza che i nuovi accoglimenti comportino l’impiego di personale aggiuntivo.
Fino al 15 ottobre, in deroga a quanto previsto negli anni precedenti, sarà possibile ritirarsi dal servizio senza incorrere nel pagamento della tariffa annuale prevista.