Quadro Conoscitivo

Per garantire l’equilibrato rapporto tra sviluppo e salvaguardia del territorio (definito dalla legge “sostenibilità territoriale e ambientale del Piano”) la pianificazione deve muovere da una approfondita conoscenza del territorio, cioè da una analisi dei suoi caratteri, del suo stato di fatto e dei processi evolutivi peculiari. Questa attività conoscitiva e valutativa deve essere posta a fondamento del processo di pianificazione e gli esiti di tali attività devono essere illustrati in appositi elaborati tecnici denominati “QUADRO CONOSCITIVO”, che sono ELEMENTI COSTITUTIVI DEL PIANO, e vengono esaminati, unitamente al documento preliminare, nella conferenza di pianificazione. La pianificazione del Comune di Ravenna è sempre stata comunque supportata da un consolidato pacchetto di analisi e ricerche sul territorio e sul sistema insediativo (si vedano le analisi redatte per il P.R.G.93), in parte aggiornate negli ultimi anni. Il tema dell’aggiornamento in continuo, in particolare, è di fondamentale importanza perché il quadro delle analisi diventi un reale strumento di lavoro, non solo nel processo di pianificazione ma anche nella gestione corrente di processi e competenze. Le conoscenze acquisite in questa fase dovranno, perciò, essere costantemente verificate ed integrate, per poter disporre dei maggiori approfondimenti necessari alla conclusione della pianificazione generale ad attuativa e/o derivanti dalla gestione di processi e competenze.

Pagina
Elaborati Grafici Quadro Conoscitivo

La relazione e le tavole sono organizzate per sistemi, che derivano dalla LR 20/00. Ogni sistema è distinto per colore: rosso A – SISTEMA …

Leggi di più  
Pagina
Relazione al Quadro Conoscitivo

La legge urbanistica regionale n.20 del 24/03/2000 e la successiva deliberainterpretativa (DCR 173/2001) stabiliscono che la pianificazione si deve sviluppareattraverso un processo diretto a …

Leggi di più  
Pagina
Schede di censimento degli “Edifici e/o complessi di valore tipologico/documentario”

Censimento realizzato in ottemperanza alla L.R. 47/78 art. 40 c. 12 e alla L.R. 6/95 e loro successive modifiche. Nell’ambito della redazione del Quadro …

Leggi di più