Le iscrizioni fuori termine ai servizi di ristorazione scolastica nelle scuole statali, di pre post scuola (infanzia/primaria) e di trasporto scolastico per chi abita in zone del forese non servite dalla linea pubblica, possono essere effettuate esclusivamente in modalità on line.
LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO fuori termine saranno accolte solo per i percorsi già attivati e visibili nel Piano del Trasporto (link) e se l’organizzazione complessiva del servizio lo consente. L’eventuale mancata accettazione della domanda di iscrizione fuori termine viene comunicata alla famiglia al termine dell’istruttoria.
Dal 5 ottobre è possibile chiedere l’iscrizione fuori termine AL SERVIZIO DI PRE POST SCUOLA PRIMARIA. Le domande di iscrizione fuori termine saranno accolte solo se l’organizzazione del servizio lo consente. Prima di accedere al servizio le famiglie devono aspettare l’esito dell’istruttoria effettuata dall’ufficio.
L’eventuale mancata accettazione della domanda di iscrizione fuori termine verrà comunicata alla famiglia al termine dell’istruttoria.
Il servizio di pre e post scuola infanzia quest’anno scolastico viene attivato nella sezione di appartenenza del bambino/bambina, solo se in presenza di almeno 3 iscritti per turno nella medesima sezione (vedasi “Elenco delle sezioni“ in Allegati e Link sottostanti).
LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI PRE E POST SCUOLA INFANZIA fuori termine verranno accolte solo ed esclusivamente per le sezioni nelle quali il servizio è stato già attivato (vedasi “Elenco delle sezioni“ in Allegati e Link sottostanti).
Non verranno pertanto accolte le domande presentate dai genitori dei bambini appartenenti a sezioni dove non si è raggiunto il numero minimo per l’attivazione; tali iscrizioni potranno eventualmente essere accolte in corso d’anno solo ed esclusivamente nel caso venisse consentita nuovamente l’aggregazione dei bambini di sezioni diverse e senza che i nuovi accoglimenti comportino l’impiego di personale aggiuntivo.
La data di inizio del servizio di pre scuola infanzia verrà comunicata appena possibile, in relazione alle tempistiche necessarie per il reclutamento del personale aggiuntivo da parte del soggetto gestore.
L’iscrizione ai servizi scolastici si effettua all’inizio di ogni ciclo scolastico o quando si accede per la prima volta al servizio e si rinnova in automatico per tutti gli anni di durata del ciclo della scuola frequentata, salvo rinuncia da presentare entro il 31 luglio on line o in forma scritta. Fino al 15 ottobre, in deroga a quanto previsto negli anni precedenti, sarà possibile ritirarsi dal servizio di pre post scuola senza incorrere nel pagamento della tariffa annuale prevista (vedasi Correlate sottostanti).
Prima di iniziare la compilazione della domanda on-line si invitano le famiglie ad una attenta lettura dell’avviso pubblico, dell’informativa trattamento dati personali e del sistema tariffario (tra gli allegati sottostanti).
Per accedere alle agevolazioni tariffarie le famiglie devono essere in possesso di un’attestazione ISEE 2020 per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità e presente nella banca dati INPS, in quanto il Servizio prima di ciascuna bollettazione acquisisce automaticamente il valore ISEE dalla banca dati INPS.
Non verrà data applicazione retroattiva alle agevolazioni rispetto alla data di rilascio dell’ISEE.
Le iscrizioni avvengono esclusivamente in modalità on-line
Procedura on-line: ACCESSO CON SPID
Procedura on-line: ACCESSO SENZA SPID
Per informazioni:
- Ufficio Ristorazione Scolastica e Pre post scuola: tel. 0544482404 – 0544482367;
- Ufficio Trasporto Scolastico: tel. 0544482465,
- e-mail dirittoallostudio@comune.ravenna.it
Le telefonate si ricevono il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Per informazioni a carattere tecnico (fermate, percorsi, linee, ecc.) sul Piano del trasporto scolastico rivolgersi a:
- Ufficio Pianificazione Mobilità tel. 0544 482721 – 482226; e-mail mobilita@comune.ravenna.it