L’informazione ed i ragazzi: fare notizia e comunicare in modo attivo e partecipato
Si è svolta nella mattina del 7 aprile 2004 la riunione della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze, con il seguente ordine del giorno:
-
“L’informazione ed i ragazzi – fare notizia e comunicare in modo attivo e partecipato”.
All’incontro, condotto da Roberto Papetti, artista, scrittore, animatore culturale, ha partecipato Nevio Galeati, scrittore e giornalista de Il Resto del Carlino.
Roberto Papetti ha introdotto ai ragazzi e a Nevio Galeati, alcune riflessioni su infanzia ed informazione, sottolineando il ruolo della stampa e della comunicazione.
I ragazzi si sono misurati con queste domande: “che cosa è una notizia?”, “come si scrive un giornale?”, “quali sono i destinatari?” , “in quali modi oggi si può fare informazione?”.
I ragazzi hanno posto al giornalista ed agli adulti presenti, alcune questioni che riguardano i principi di una corretta informazione che sappia mettere davvero al centro – non solo per le situazioni drammatiche – la vita dei bambini e dei ragazzi.
“Fare il giornalista è come fare un compito in classe ogni giorno”, ha detto Nevio Galeati, sottolineando come sia impegnativo individuare fatti interessanti e soprattutto scrivere e creare notizie su questi, affermando che “Non esiste il fatto se il giornalista non lo scrive”.
I ragazzi, per cimentarsi su queste sollecitazioni, hanno inoltre simulato una intervista ad un insegnante presente sulla vita della classe e sul suo ruolo di docente.
L’incontro, molto animato e partecipato, si è concluso con l’impegno da parte dei ragazzi a scrivere alcuni pezzi sul tema della vita dell’infanzia e dell’adolescenza da pubblicare nel prossimo numero del giornalino della Consulta da presentare alla successiva riunione della stessa, dopo un mese circa, che si riunirà sul tema dei diritti dei bambini in Italia e nel mondo.