Denominazione procedimento
Vidimazione moduli proposte di legge di iniziativa popolare
Descrizione del procedimento
Chi intende raccogliere sottoscrizioni per proposte di legge di iniziativa popolare o referendum abrogativi deve farlo utilizzando appositi moduli contenenti l’intero testo del provvedimento da presentare. Tali moduli, prima di essere posti in uso, devono essere “vidimati” negli appositi spazi da un Segretario Comunale (o suo delegato) o da un Cancelliere del Tribunale (o suo delegato).
Ufficio del procedimento
Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Comitati promotori di proposte di legge di iniziative popolare o referendum abrogativi
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Un referente del Comitato promotore o un qualsiasi elettore che vuole depositare la raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare o referendum abrogativo deve:
– Compilare e consegnare alla Segreteria Generale il modulo di richiesta (vedi allegato)
– Fornire i moduli cartacei che dovranno essere vidimati
– Indicare la data ultima per la raccolta delle firme
La richiesta può essere inviata anche tramite PEC ma i soggetti promotori dovranno far pervenire alla Segreteria Generale tramite posta ordinaria o corriere i moduli stampati considerando che, nel caso fosse richiesta anche la distribuzione presso le 10 aree territoriali in cui è suddiviso il Comune di Ravenna (ex circoscrizioni), il numero minimo di moduli da inviare sono 11 permettendo così la messa a disposizione anche presso l’Ufficio Anagrafe. Si raccomanda di indicare la data di inizio e di fine della raccolta delle firme e l’indicazione di una e-mail o di un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.
La vidimazione dei moduli, previa verifica della regolarità della compilazione della richiesta allegata, avviene a cura del Segretario comunale (ai sensi dell’art. 7 della Legge n. 352/1970), entro 48 ore dalla presentazione. I moduli vidimati dovranno essere ritirati presso l’ufficio consegnatario dal/dai presentatore/i medesimi.
Si consiglia di mettersi in contatto anticipatamente ai numeri di seguito indicati, al fine di concordare in anticipo tempi e modalità dell’operazione (in periodo di emergenza sanitaria da Covid-19 si riceve su appuntamento).
Gli uffici non provvedono alla stampa dei moduli di raccolta delle firme o a dare diffusione dell’iniziativa attraverso i propri mezzi informativi ma provvedono, previo accordo con il/i promotore/i, alla distribuzione degli stessi presso le sedi dei Consigli territoriali.
Documentazione da allegare alla domanda
Modulo da vidimare
Costi e modalità di pagamento
Nessun costo
Servizio on-line
Non rientra nella tipologia