Denominazione procedimento
Aprire / subentrare / classificare / variare locazioni turistiche nell'attività di case e appartamenti per vacanza preventivamente classificati
Descrizione del procedimento
Il modulo e l’eventuale documentazione allegata vanno presentati TRAMITE SUAP ON LINE.
Le imprese che gestiscono case e appartamenti per vacanza, le agenzie immobiliari e coloro che hanno la proprietà o l’usufrutto di oltre tre case o appartamenti, che effettuano locazioni turistiche, nel corso una o più stagioni turistiche con contratti aventi validità non superiore a cinque mesi consecutivi, presentano una SCIA presso il Comune in cui sono ubicati gli immobili da locare a fini turistici. Qualora l’Agenzia svolga anche l’attività di intermediazione occorre la nomina di un preposto che svolga separatamente quest’ultima attività in forma esclusiva e che lo stesso sia regolarmente iscritto al ruolo dei mediatori.
Entro il 1° Ottobre di ogni anno, i soggetti di cui sopra, comunicano l’elenco delle case e appartamenti per vacanza gestiti, al Comune e alla Provincia. Qualora intervengano modifiche o si acquisisca dei nuovi, dovrà essere presentato un nuovo modello (A2)
Le case e appartamenti per vacanza gestite in forma diretta sono classificate in:
prima categoria(4 soli);
seconda categoria (3 soli);
terza categoria (2 soli).
La classificazione riguarda ogni singola casa o appartamento ed è effettuata dal richiedente tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dei requisiti posseduti dall’immobile presentata unitamente alla dichiarazione di inizio attività.
Il Comune verifica i contenuti delle dichiarazioni di classificazione almeno una volta entro tre anni dalla presentazione della classificazione e successivamente almeno una volta tre anni dall’ultima verifica.
Ufficio del procedimento
Indirizzo
, - ()Servizio on-line
Non rientra nella tipologia